Le mie ricette a base di frutta nascono spesso dalla necessità di consumare la produzione massiccia dei nostri alberi da frutta e questa crostata all’olio con susine non è da meno. Quando l’annata è andata bene si parte con marmellate a profusione, conserve e scorpacciate, ma se l’anno è misero come gli ultimi due ci si accontenta di un paio di torte e qualche merenda.
C’è però un albero che non delude mai, che da quando frequento questa casa (siamo nel lontano 2004 e una giovane e spensierata Tamara si fionda a mangiare queste bocce viola dal gusto indimenticabile) mi da enormi soddisfazioni e cestate di frutti: susina, la susina è la regina del mio frutteto.
Io preferisco mangiarle al naturale, magari direttamente dalla pianta e con ai piedi un nanetto famelico che allunga le manine sbraitando “anch’ioooo”, ma devo ammettere che questa crostata con frolla all’olio gli rende veramente giustizia.
Crostata all’olio con susine
Ingredienti
- farina 250 g
- olio di semi 100 g
- tuorli 3
- latte di mandorla 2 cucchiai
- zucchero 90 g
- susine 3
Procedimento
Preparate la frolla mescolando farina e zucchero in una ciotola.
A parte emulsionaie i tuorli e l’olio usando un frullatore a immersione. Quando avrete ottenuto un crema simile a maionese, versatela nel mix di farina e zucchero e mescolate.
Aggiungete il latte e continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto e malleabile.
Stendetelo in una teglia a fondo estraibile e copritelo con le susine tagliate a fette.
Infornate a 180° in forno statico per 30 minuti.
Una volta che sarà ben dorata toglietela dal forno e fatela intiepidite 15 minuti nello stampo prima di estrarla e farla raffreddare completamente su una griglia.
Rispondi