Le verdure al forno sono una delle soluzioni preferite quando ho tanta verdura e non ho tempo/voglia di cuocerle in padella e questi finocchi croccanti al forno ne sono la conferma.
Velocissimi da preparare sono l’ideale quando si ha il tempo contato, ma voglia di qualcosa che abbia gusto e che sia sano.
In più la cottura al forno aggiunge gusto in modo naturale, basta un filo d’olio e qualche spezia e anche due tristi finocchi diventano un contorno goloso anche a prova di treenne.
Per anni a casa dei miei le uniche verdure al forno erano le patate, rigorosamente in accompagnamento ad un arrosto la domenica e neanche tanto spesso, ma da quando sono andata a vivere da sola il forno lo si mette a riposo solo in estate, quando i gradi sono più di 30 e la situazione diventerebbe al limite del collasso.
Finocchi croccanti al forno
Ingredienti per 2 persone
- finocchi 2
- pan grattato 4 cucchiai
- olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
- limone 1
- sale qb
Procedimento
Pulite e tagliate i finocchi a fette spesse 1 centimetro e raccoglieteli in una ciotola capiente.
Irrorateli con olio e sale e mescolate, meglio con le mani, finché i finocchi saranno coperti in modo uniforme di olio.
Aggiungete nella ciotola il pan grattato e la scorza grattugiata del limone, mescolate sempre con le mani fino a quando tutto il pan grattato sarà ben distribuito sui finocchi.
Coprite con carta forno una placca e versate sopra i finocchi avendo cura di distribuirli bene sulla superficie.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220° per 20/25 minuti, fino a completa doratura.
Se notate che a metà cottura diventano un po’ scuri girateli; questo può accadere quando le fette sono troppo sottili e tendono a cuocere (e bruciare) prima.
***
Le verdure al forno sono ottime anche accompagnate al cous cous. Trovi la mia ricetta per preparale qui.
Rispondi