Il mio rapporto con il giardinaggio è complicato, è partito da pollice nero certificato ed è arrivato ad un post ad hoc su come trovare idee per un balcone fiorito.
Appena sposata ho tentato un abbozzo di balcone fiorito con risultati scarsi, la vita media delle piante era un paio di mesi e lo sconforto ha cominciato a prendere il sopravvento.
Come spesso mi accade ho deciso di accantonare totalmente la cosa, lasciare i balconi totalmente spogli e ho chiuso con l’argomento piante e giardino per alcuni anni.
Da quando è nato Edo però le cose sono cambiate. Complice il maggior tempo libero a disposizione e il fatto che lui cominciasse a camminare e volesse curiosare anche fuori dal balcone, ho cominciato a prendere qualche piantina.
Poi la cosa mi è sfuggita di mano. Ho iniziato a interessarmi a quali piante stessero meglio sui miei balconi esposti al sole per quasi tutto il giorno, come potare, quanto bagnare e così via.
Ho iniziato a cercare idee per un balcone fiorito su siti e blog di settore, poi su Pinterest fino alle vecchie riviste di mio papà.
Negli ultimi tre anni ho cercato di aggiungere piante, curare al meglio la loro crescita e seppellire con cura i caduti che comunque continuano a far parte del ciclo della vita del mio balcone, anche se sono decisamente diminuiti!
Ogni primavera mi ritrovo a cercare su santo Pinterest nuove idee per rendere più confortevole e carino il mio balcone. Pur avendo il grande giardino a disposizione (in condivisione con la suocera. ndr) amo poter lasciare Edo correre dietro ai gatti che si godono le belle giornate, bere il mio caffè tra gerani e lavande e avere il rito serale del bagnare i fiori, con il mio piccolo aiutante che allaga tutto inesorabilmente.
Tiziana Capocaccia
20 Giugno 2017 at 10:52Il balcone in notturna con le luci è una vera meraviglia ^_^