Follow:
Piccola massaia

Accessori in cucina: 4 indispensabili

Accessori in cucina

Sei andata a vivere da sola, ti sei sposata, hai una nuova cucina, il sacro fuoco di Masterchef ti ha posseduta e adesso vuoi, anzi, DEVI cucinare piatti elaborati, panificare come non ci fosse un domani e avere un dolce “ma si, niente di che” pronto da offrire ai tuoi ospiti, ma hai bisogno di accessori in cucina che ti facciano brillare come una stella.

Oltre a una buona dose di manualità, curiosità nello scoprire ricette e ingredienti sempre nuovi e un (bel)po’ di tempo libero devi assolutamente dotarti di alcuni utensili (accessori, gadget…ci siamo capiti?) che diventeranno i tuoi migliori amici in cucina.

Qui sotto trovi quelli che per me sono stati utilissimi, a volte fondamentali, e che mi aiutano quotidianamente (o quasi) in cucina.

Accessori in cucina

Accessori in cucina

Planetaria

Detta anche “senza di te non ci sto più”. Esiste una Tamara pre Kitchen Aid e una post Kitchen Aid.

E la marca conta fino a un certo punto (quel punto è quanto potete o volete spendere). Fatto sta che un elettrodomestico dotato di recipiente con diversi accessori che ne modificano la funzionalità (fruste per montare, gancio per impastare, gancio k per amalgamare) DEVE essere nella vostra cucina.

Montare gli albumi non sarà più lo stesso, anche perchè nel frattempo avrete le mani libere per fare altro, la frolla sarà pronta in 5 minuti senza sporcare ripiani, la pizza sarà perfetta con il minimo sforzo. Insomma, s’ha da comprare, non c’è storia.

Accessori in cucina

Frullatore a immersione

Sembra una banalità, ma se volete fare una vellutata di verdura come fate? versate tutto nel frullatore (posto che ne abbiate uno). E se non ci sta tutto nel boccale frullate in due tempi? e quanto ci mettete per preparare la minestrina per il nano o la vellutata detox, 2 ore (che poi vi passa la voglia e ordinate una pizza).

Naa. Lui è la soluzione, spesso è dotato di millemila accessori così da fare anche da frullatore e tritatutto. La spesa è abbastanza contenuta, il risultato è garantito.

Vellutate perfette, maionese fatta in casa, pappe per lo svezzamento subito fatte. Indispensabile.

Accessori in cucina

Tritacipolle, tagliamela e gadget dall’apparente inutilità

Ci sono cose che ti svoltano la giornata. A me lo fa il tritacipolle ogni volta che non ho voglia di versare lacrime per un’ortaggio, ho bisogno di un trito molto fine, ho 2 minuti per fare il sugo. Metti la cipolla sul tagliere, posizioni sopra l’aggeggio e schiacci il pulsantone sopra (se lo fai con forza pensando a chi ti vuole male fa anche da antistress) e in 10 secondi hai tritato la tua cipolla.

Lo stesso vale per il taglia mela. Sembra una stupidata, ma fa le fette tutte uguali, ottimo per torte e nanetti affamati .

Rovistate nei negozi di casalinghi, l’utensile apparentemente inutile della vostra vista è li che vi aspetta!

Accessori in cucina

Coltelli e affilacoltelli

Mi raccomando, mai dimenticarsi di comprare un affilacoltelli. Potete avere i coltelli migliori del mondo, ma anche loro dopo un po’ andranno affilati.

Scegliete coltelli di fascia medio alta (se trattati bene dureranno anni) e preferite i singoli ai set. Non tutti hanno bisogno di un coltello per sfilettare, ma piuttosto di un paio di coltelli da chef (quello multiuso per intenderci).

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

1 Comment

  • Reply daniela

    ciao tamara
    molto bello il tuo blog:-)))) tanti blog di cucina esistono nel web, il tuo è tra quelli che fanno la differenza…belle foto, scritto in modo sincero e creativo..
    sei intolerante al lattosio tu dicevi…pure il mio ragazzo..e io celiaca:-(
    se ti va di visitarmi
    sono daniela al mio blog
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    22 Gennaio 2016 at 21:37
  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: