Ingredienti per 35 alberelli
170 gr di zucchero
150 gr di cocco grattugiato
200 gr di burro a temperatura ambiente
100 ml di panna liquida o crema di cocco
450 gr di farina 00
1 uovo
100 gr di cioccolato fondente
Per prima cosa far ammorbidire il cocco immergendolo nella crema di cocco (io l’ho trovata in un negozio biologico, nel caso non la trovaste potete usare la panna liquida).
Usando le fruste elettriche o la planetaria, montare lo zucchero e il burro per qualche minuto. Aggiungere l’uovo, il cocco con la crema e continuare a lavorare per un paio di minuti. Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene.
A questo punto l’impasto sarà morbido ma modellabile. Formare una palla e farla riposare in frigorifero coperta dalla pellicola per 1 ora.
Stendere poi l’impasto ad un’altezza di circa mezzo cm e usando lo stampino, formare i biscotti.
Cuocere a 180° per 25 minuti.
Una volta raffreddati, sciogliere a bagnomaria o nel microonde 100 gr di cioccolato fondente e immergervi per metà i biscotti.
Riporli sulla carta forno e farli raffreddare.
Any
25 Novembre 2014 at 9:18Anche per me Natale=biscotti! Adoro farli, mangiarli, regalarli! Adoro il loro profumo che invade tutta la casa.
Sono simpaticissimi i tuoi alberelli!
giochidizucchero
25 Novembre 2014 at 10:03Ciao cara! Sono veramente belli i tuoi alberelli… e chissà che buoni! Purtroppo mio marito non ama il cocco, ma se li provo magari faccio mezza dose così me li mangio tutti io! 😉 ciao!
silvia
3 Dicembre 2014 at 6:56carinissimi questi biscottini ad alberello con una parte di cioccolato!!! io vorrei provare a fare le bustine del tè così!! carino il tuo blog, lo scopro ora!! ciao, silvia
tamara
4 Dicembre 2014 at 9:18Ciao Silvia!
Anch’io è da un po’ che vorrei fare le bustine da tè, credo che con questa ricetta vengano abbastanza bene! Bisognerà fare questo sacrificio e provare! 😉