Follow:
In cucina

Biscotti di vetro

Dici Natale, apri l’internet e trovi biscotti. Milioni di biscotti di ogni forma e ingrediente che ci ricorda che a Natale la dieta va a farsi benedire, che i regali home made vanno ancora di gran moda e che i biscotti di vetro rimangono un ever green impareggiabile che ogni food blog DEVE avere.

Dicesi biscotto di vetro un simpatico frollino al centro del quale viene fatta sciogliere caramella sbriciolata che, una volta raffreddata crea un effetto vetrata che  fa tanto Natale.

Prepararli è molto semplice, potete aggiungere spezie a piacere, usare una frolla al cacao e si conservano perfettamente per giorni.

Appena saranno freddi chiudeteli in sacchetti oppure in scatole a chiusura ermetica e dispensateli con gioia a generosità ad amici e parenti.

Biscotti di vetro

Biscotti di vetro

Ingredienti

  • farina 00 250 g
  • zucchero 80 g
  • burro 130 g
  • tuorli 3
  • vaniglia 1/2 bacca
  • caramelle dure 3

Procedimento

Tagliate a cubetti il burro freddo e versatelo in una ciotola dove avrete setacciato la farina.

Lavorate con le mani sfregando i pollici con le altre dita, in modo da rompere i cubetti di burro e amalgamarli alla farina.

Continuate fino ad ottenere una consistenza briciolo. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolatelo con gli altri ingredienti.

Versate i tuorli al centro dell’impasto e cominciate ad amalgamarlo all’impasto, lavorando in modo veloce e deciso.

Impastate bene e quando la pasta sarà ben amalgamata, liscia e soda avvolgetela nella pellicola e fate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio una notte intera).

Una volta tirata fuori dal frigorifero lavoratela un po’, in modo da riscaldare il burro e renderla più modellabile.

Stendetela ad uno spessore di 1 cm circa e formate i biscotti.

Posizionateli su una teglia coperta da carta forno e usando uno stampino più piccolo ricavate un’apertura (nel mio caso una stellina).

Sbriciolate le caramelle aiutandovi con un batticarne o il fondo di un bicchiere e mettete la granella ottenuta nelle aperture che avete appena fatto.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, fino a che i biscotti saranno leggermente dorati e la granella di caramelle completamente sciolta.

Fate raffreddare completamente nella teglia di cottura prima di consumarli.

Biscotti di vetro

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: