Follow:
In cucina

Cantucci alle noci

Oggi cantucci alle noci per i vostri regali homemade! Sempre della serie “arriva Natale e regaliamo biscotti a tutti!” ecco una ricetta perfetta per l’occasione.

Veloci da fare, bellini da vedere, fragranti e a “lunga tenuta”..conservati ermeticamente durano giusto il tempo per essere regalati! La ricetta è di per se molto semplice, la doppia cottura è più lunga da spiegare che da fare. Sono molto croccanti e per questo perfetti da regalare! Eventualmente è possibile variare la frutta secca a proprio gusto, oppure aggiungere del cioccolato o delle spezie per renderli ancora più originali!

Ingredienti:
85 gr di burro o margarina vegetale
2 uova
140gr di farina 00
140gr di farina di polenta fine
200 gr di zucchero
50 gr di noci tritate grossolanamente
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale

Lavorare il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto usando la frusta piatta della planetaria, oppure le fruste elettriche.

Aggiungere le uova una alla volta facendole incorporare bene.

Unire tutti gli ingredienti secchi e aggiungerli all’impasto, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le noci e versare l’impasto su di una spianatoia spolverata di farina.

Formare due salsicciotti e metteteli sulla teglia rivestita di carta forno.

Cuocere a 180° per 30 minuti, fino a quando saranno dorati.
Tirar fuori dal forno e far raffreddare per 5 minuti, tagliare i biscotti in modo obliquo e con uno spessore di circa un centimetro.

Rimettere sulla teglia i biscotti e cuocerli per altri 15 minuti, girandoli a metà del tempo. 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: