Follow:
Bambini, In cucina

Cappelli di babbo natale dolci

Primo ponte del mese, un piccolo inizio di quello che saranno le feste natalizie con le scuole chiuse e tutta la giornata da riempire cercando di limitare la noia e la totale distruzione della casa.

Se pensate che queste prime parole siano un po’ un luogo comune perché non è vero che i bambini sono distruttori seriali della qualunque sappiate che mi sono appena voltata e, mentre scrivo il post, Edoardo sta liberando la sua creatività armato di scotch, cartoncino e il muro della sala. Futuro Interior designer? Artista? Più probabilmente un tappezziere.

Tra le attività che lo riescono a tenere occupato con facilità c’è la cucina (in fondo è mio figlio!) e tra torte e biscotti riusciamo a passare almeno parte del pomeriggio in una sola stanza, a preparare la merenda e avere comunque la dose quotidiana di manine sporche.

I giorni scorsi abbiamo preparato questi cappellini di Babbo Natale fatti con coni gelato, cioccolato bianco e caramelline, qualche marshmallow per decorare e moltissimi cioccolatini spariti misteriosamente durante il lavoro. Le manine più furbe del west hanno colpito ancora.

Cappelli di babbo natale dolci

Mentre aspettavamo pazienti che il cioccolato si solidificasse ho letto a Edo una favola, situazione molto mulino bianco style, ma che vi assicuro succedere frequentemente e con ottimi risultati.

Ho una certa inclinazione a comprare libri per bambini, non riesco a resistere a illustrazioni fiabesche e storie fantastiche e la biblioteca di Edo supera decisamente quella di mamma e papà.

La fortuna ha voluto che tra le poche, ma insostituibili amicizie fatte online ci fosse anche Tiziana, psicologa di giorno e scrittrice di favole di notte che ha deciso di regalarci la splendida favola che trovate qui sotto cliccando l’immagine qui sotto.

Il cappello magico

Cappelli di babbo natale dolci

Ingredienti

  • coni di cialda per gelato 4
  • biscotti tondi 4
  • cioccolato bianco 100 g
  • colorante alimentare rosso qb
  • cioccolatini confettati 100 g
  • marshmallow bianchi 100 g

 

Cappelli di babbo natale dolci

 

Procedimento

Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria.

Una volta completamente fuso aggiungete il colorante alimentare e mescolate bene.

Riempite i coni con i cioccolatini, spalmate un lato di un biscotto con il cioccolato e chiudete il cono usando il biscotto come coperchio.

Appoggiate su un vassoio coperto da carta forno e procedete allo stesso modo con gli altri coni.

Aiutandovi con un pennello da cucina o un coltello  (usate la parte della lama più liscia) ricoprite i coni con il cioccolato fuso, decorate con i marshmallow e fate indurire in frigorifero.

Per la decorazione di marshmallow vi consiglio di comprare quelli cilindrici lisci e bianchi da lasciare interi per il con con del cappello, mentre per il bordo inferiore potete tagliarlo in piccoli pezzi aiutandovi con una forbice.

Cappelli di babbo natale dolci

 

Cappelli di babbo natale dolci

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: