La cheesecake è una di quelle cose per cui mi sono disperata quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio; dopo 6 anni ligia al dovere son arrivata al punto di potermi concedere uno strappo alla regola ogni tanto e quello di oggi si chiama Cheesecake senza cottura di San Valentino con lamponi e biscotti al cioccolato.
Questa Cheesecake è un dolce ideale per la cena di San Valentino sotto diversi aspetti:
- È buonissimo. C’è il cioccolato, la frutta e la crema, e non può che piacere a tutti!
- È senza cottura, niente forno da preriscaldare, nessuna prova dello stecchino da superare, nessun rischio di cuocere troppo o troppo poco.
- È talmete facile da preparare che la possono fare anche i vostri mariti e compagni, anche i meno capaci ai fornelli.
Cheesecake senza cottura di San Valentino
Ingredienti
- formaggio cremoso 500 g
- panna fresca 200 ml
- zucchero a velo 100 g
- marmellata di lamponi 3 cucchiai
- biscotti farciti (io ho usato gli Oreo) 200 g
- burro 50 g
Procedimento
Preparate il guscio della cheesecake tritando finemente i biscotti con il burro ammorbidito.
Quando avranno la consistenza di sabbia bagnata versateli in una teglia a cerniera foderata con carta forno. Per rendere l’operazione più semplice vi consiglio di imburrare la teglia e poi foderarla con la carta forno, ritagliando un cerchio per la base e una striscia per il bordo. é un procedimento che può sembrare una perdita di tempo ma che renderà molto più semplice dare la forma alla torta.
Pressate il composto alla base e sui bordi formando un guscio, poi fate riposare in frigorifero mentre preparate la crema.
Per il ripieno montate la panna con lo zucchero a velo.
Quando sarà ben montata ma non troppo soda aggiungete il formaggio cremoso in 3 volte, continuando ad usare le fruste elettriche ( o la planetaria) per amalgamare.
Una volta che la consistenza sarà liscia e omogenea togliete 3 cucchiai di impasto e mettetelo in una ciotola con 1 cucchiai0 di marmellata.
Mescolate finché la marmellata avrà colorato la crema in modo uniforme.
Versate nel guscio di biscotti 2 cucchiai di marmellata e distribuitela sul fondo; aggiungete poi la crema bianca, livellatela e coprite con la crema rosa.
Una volta che avrete ricoperto la superficie con la crema rosa decorate con un po’ di marmellata in un asac a poche e disegnate dei cuoricini.
Fate rapprendere la cheesecake in frigorifero per almeno 3 ore prima di toglierla dallo stampo.
Rispondi