Chiamatela Chiffon cake, ciambella americana o fluffosa, ma questa torta è assolutamente da provare.
Alta, ma non asciutta. Morbida, ma abbastanza sostenuta da essere tagliata e farcita (regge tranquillamente 3/4 strati). Semplicissima da fare, unico attrezzo necessario sono le fruste per montare gli albumi a neve.
Per farla a regola d’arte dovete dotarvi di uno stampo in alluminio, magari con il fondo estraibile, per forza con di piedini. Lo si trova facilmente in molti eshop, negozi di casalinghi e spesso anche nei grandi supermercati. Nulla vi vieta di usare stampi “normali”, ma non potete esimervi dal passaggio finale del raffreddamento a testa in giù.
La particolarità di questa torta consiste nel capovolgerla appena viene tirata fuori dal forno, appoggiandola sui piedini di cui è dotato lo stampo oppure lanciandosi in soluzioni diy come usare il collo di una bottiglia, vasetti per le conserve e molto altro.
Gusti e farciture sono infiniti, ne trovate moltissimi nella sezione Fluffose di Monica che ha fatto della chiffon cake il suo marchio di fabbrica.
La mia versione è senza lattosio, ma l’unica cosa che ho dovuto sostituire è stato il latte dato che nasce come torta senza burro.
Chiffon cake con glassa al cioccolato
Ingredienti
- uova 7
- zucchero 300 g
- farina oo 285 g
- latte di mandorla 160 g
- olio di semi 120 g
- vaniglia q.b.
- lievito per dolci mezza bustina
per la glassa
- cioccolato 200 g
- panna (vegetale per me) 250 ml
- 9 ovetti di cioccolato confettati
- cocco grattugiato qb
Procedimento
Separate le uova e montate a neve ferma gli albumi.
A parte setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e la vaniglia.
Versate al centro degli ingredienti secchi latte, tuorli e olio e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Aggiungete gli albumi e amalgamateli bene.
Se usate la teglia per chiffon cake in alluminio (quella con i piedini per intenderci) versate senza imburrare., mentre se usate uno stampo classico imburrate e infarinatelo prima.
Cuocete a 165° per 55 minuti, po altri 10 minuti a 175°.
Appena tirata fuori dal forno capovolgetela e lasciatela raffreddare, si staccherà da sola dallo stampo (ricordatevi di mettere sotto un piatto!).
Preparate la glassa scaldando la panna fino a bollore, poi versatela sopra il cioccolato tagliato a tocchetti e mescolate fino a che sarà completamente sciolto.
Fate raffreddare in frigorifero (1 ora almeno) e poi montate.
Ricoprite tutta la corta con la glassa e decorate con ovetti e cocco.
Rispondi