Follow:
Clean Therapy

COME AVERE LA CASA SEMPRE PULITA IN 5 MOSSE.

Dopo anni di lotte con una casa sempre in disordine e decisamente disorganizzata sono riuscita a creare una routine tutta mia per avere la casa sempre pulita. Da quando lavoro da casa avere un ambiente ordinato e pulito è diventato una necessità e ho deciso di condividere con te le mie 5 mosse per avere la casa sempre ordinata. Non so tu, ma nel caos faccio davvero fatica a concentrarmi!

COME AVERE LA CASA SEMPRE PULITA IN 5 MOSSE.

1. ORDINE IS THE ANSWER

Può sembrare scontato, banale, superfluo, ma ti assicuro che pulire una casa in ordine a pulirne una dove il caos regna sovrano sono due cose completamente diverse. Tenere quotidianamente la casa in ordine ti renderà la vita più facile, basta prendere l’abitudine e il gioco è fatto. Sono stata disordinata cronica per anni, potete fidarvi di me. Un po’ di autodisciplina e in poco tempo vedrai che acquisirete l’abitudine e non dovrai neanche più pensare di dover sistemare, lo farai in automatico.

2. CREARE L’ABITUDINE

Ok, abbiamo capito che mettere in ordine è la parte fondamentale, ma come facciamo in pratica? Semplice, mettendo immediatamente a posto le cose e pulendo appena si sporca. È tutta una questione di abitudine e di rendere certe azioni meccaniche. Se finito di fare la colazione sai che la tazza non la devi abbandonare nel lavello, ma la devi mettere in lavastoviglie che in quel momento è piena dalla sera prima, ti verrà automatico svuotarla e poi iniziare a riempirla con le stoviglie della giornata. Lo stesso vale con giacca e scarpe appena si entra in casa, con il riordinare la scrivania quando si finisce di lavorare e il riordino dei giochi quando i bambini hanno finito di giocare (da parte loro ovviamente!)

Inizia dalle piccole cose, come mettere la borsa e la giacca al loro posto appena rientri oppure fare il letto prima di uscire di casa al mattino. Secondo uno studio bastano 21 giorni per creare un’abitudine, scegline massimo due per volta e inizia a rendere abitudine meccanica quello che fino ad oggi è stato solo una gran scocciatura.

3. ROUTINE MATTUTINA

Quello che ha funzionato più di tutto per me è stato crearmi una routine mattutina, una serie di azioni che compio in maniera quasi istintiva ogni giorno e che mi permettono di avere la casa il più possibile pulita e in ordine durante tutta la giornata.

Fare i letti, pulire i bagni, svuotale la lavastoviglie e passare l’aspirapolvere mi occupano 30 minuti ogni mattina, la casa a quel punto è pulita e in ordine e io posso iniziare la mia giornata.

Se stai pensando che non ce la farai mai in 30 minuti a fare tutto, che ci vuole troppo tempo e io il tempo no ce l’ho, stai sbagliando. Riordinare e pulire una casa già in ordine (se lo fai tutti i giorni ovviamente) è immensamente più facile e veloce che farlo una sola volta a settimana.

4. MINIMAL COME STILE DI VITA

Io te lo dico, anche se immagino che sia abbastanza intuitivo: meno cose hai da mettere in ordine, più facilmente puoi riuscire ad avere una casa sempre a posto. Questa cosa l’ho capita negli anni, sono sempre stata legata agli oggetti specialmente se legati al ricordo di un evento o una persona. Poi un giorno mi sono stancata di avere cose accatastate negli armadi di cui non ricordavo e neanche l’esistenza e mi è partita la Marie Kondo. Ho fatto un mega repulisti di tutto ciò che non mi serviva (senza però inchino e ringraziamento che ci suggerisce la buona Marie) e da quel momento il tempo delle pulizie si è dimezzato.

5. POCO TUTTI I GIORNI

Come ti ho anticipato nel punto 2 creare un’abitudine è il trucco principale per raggiungere il risultato di una casa pulita e in ordine ogni giorno. Suddividere durante la settimana le pulizie è la versione pro della regina della casa, un grande classico è dedicarsi ad una stanza ogni giorno (sempre 10 minuti al massimo, sia chiaro) per avere il week end libero e non dover passare il classico sabato mattina italiano, tra aspirapolvere e spazzolone. Io ad esempio faccio così, oltre alla routine del mattino letti+bagno+aspirapolvere mi divido sulla settimana la pulizia a fondo del bagno, il lavaggio di tutti pavimenti ecc.


Ora ti immaginerai che io sia una maniaca dell’ordine, perfettina e sempre con lo straccio in mano, ma in realtà con questi 5 step ti assicuro che il tempo che dedico alla casa è di 30 minuti al massimo al mattino, prima di portare il bimbo a scuola e poi iniziare la mia giornata.

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: