Follow:
Lifestyle

Croazia: una cucina tutta da scoprire.

Croazia: una cucina tutta da scoprire

Qualche giorno fa ho partecipato ad una serata organizzata dalla Scuola di Cucina di Sale&Pepe per conoscere le specialità della Croazia. Abbiamo assaggiato 3 piatti della tradizione croata, una cucina molto simile a quella della costa adriatica italiana e con forti richiami alla cucina mediterranea.

La bellissima tavola della Scuola di Cucina di Sale&Pepe

Ogni regione spicca per i suoi ingredienti, vini e oli di altissima qualità e ricette legate al territorio e la sua storia. Dal prosciutto istriano alla torta dell’isola di Rab, questa serata è stata un piacevole viaggio tra i gusti di una terra tutta da scoprire.

Le influenze di tante civiltà che hanno attraversato questo paese hanno lasciato traccia anche nei sapori, nelle ricette tramandate e nella produzione di materie prime. Dai formaggi preparati nelle varie isole con latte esclusivo dei pecore locali, alla cucina a base di pesce con zuppe e insalate.

Abbiamo iniziato con un involtino di Prsut, prosciutto crudo istriano, ripieno di Skuta, un ricotta tipica della Croazia, accompagnato dalla Salicornia (detta anche finocchietto di mare).

Il primo, il mio piatto preferito, è stato un guazzetto di seppie preparato con verdure di stagione; carciofi, fave, asparagi e patate insieme alle seppie più tenere che abbia mai assaggiato. Il segreto è tagliarle a listarelle e farle cuocere per 45 minuti, provare per credere!

Come dolce lo chef Renato Kraljev ci ha preparato una deliziosa crostata con mandorle e liquore maraschino, tipica dell’isola di Rab, ma in versione mini.

La versione originale di questo dolce ha una forma a chiocciola molto originale che non vedo l’ora di provare a preparare a casa (anche perché era davvero buona!).

Queste sono state le mie compagne di viaggio, un quartetto di fantastiche donne che hanno riempito di risate e chiacchiere la serata.

Da destra trovi Valenti D’amico, che si occupa di movimento e benessere sul suo sito Vertige. Valeria Farina è la proprietaria de Le Spezie Gentili, uno spazio a Milano dove organizza bellissimi eventi a tema Food e non solo. Poi c’è Tatiana Berlaffa, Mindful Strategist ed esperta di comunicazione digitale. Infine Nicoletta Sala, che si occupa di travel con una spiccata passione per il Giappone che racconta nel suo blog One Two Frida.

Se vuoi scoprire di più su questo splendido paese ti consiglio di visitare il sito dell’ente nazionale del turismo croato, ma anche una vacanza direttamente in loco non sarebbe male!

Share on
Previous Post Next Post

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: