Follow:
Bake Therapy

Cupcakes cioccolato e lavanda

Anche se sarebbe ora di preparare dolcetti sfiziosi con frutta di stagione, leggeri e freschi, con questo tempo mi viene voglia solo di tazze fumanti di tè e torte al cioccolato.
Il tè che preferisco al momento è un earl grey alla lavanda che ho preso a Londra… la torta al cioccolato (rigorosamente fondente) è sicuramente uno dei miei dolci preferiti…sommando le due cose ho preparato questi cupcake, dalla base super cioccolatosa e dal frosting aromatico e particolare…

 Ingredienti

Cupcake al cioccolato:
75gr di burro
250gr di zucchero
1 uovo
100ml di acqua bollente
150ml di latte
300gr di farina
100gr di cacao
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito e bicarbonato).
A parte mescolare il burro fuso, il latte e l’uovo. Quando sarà ben amalgamato aggiungere l’acqua calda e mescolre bene. Versare gli ingredienti liquidi nei secchi e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempire per 3/4 i pirottini per cupcake e cuocere a 180° per 25 minuti.

Frosting:
120gr di formaggio cremoso
60 gr di burro a temperatura ambiente
125gr di zucchero a velo (nel quale avrete farro riposare per almeno una notte due cucchiaini di fiori di lavanda secchi)

Montare il burro fino a renderlo chiaro, aggiungere lo zucchero (dopo averlo setacciato eliminando i fiori di lavanda) e lavorarlo con le fruste per qualche minuto. Quando sarà ben gonfio e cremoso aggiungere il formaggio cremoso e lavorare fino a che non si sarà ben amalgamato.
Far riposare in frigorifero per mezzora e decorare i cupcakes.

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

1 Comment

  • Reply Sfizi di Carta

    Ciao, passa dal mio blog c’è un premio x te! 😉

    10 Aprile 2013 at 17:32
  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: