Follow:
Kids Therapy

Dal biberon alla tazza

Dal biberon alla tazza

Ciao, mi chiamo Edoardo e non uso più il biberon da 7 mesi.

Dopo un intensa storia d’amore, nata durante le prime settimane di vita di Edo, fatta di gloriosi biberon stracolmi di latte e infinite sessioni di lava-sterilizza-riempi da parte mia, al compimento dei 17 mesi del cucciolo ho deciso che fosse il momento di dire addio all’amata tettarella.

Non ho allattato in modo naturale, quindi per me il biberon è stato fondamentale fin dai suoi primi giorni di vita. Le marche con cui mi sono trovata meglio sono state Avent durante i primissimi mesi e Suavinex poi, decisamente più colorati e accattivanti (anche per quanto riguarda il prezzo!).

Per sterilizzare usavo lo sterilizzatore per microonde della Chicco, una manna dal cielo in fatto di tempo e ingombro.

Nonostante gli ottimi prodotti però, dopo 17 mesi di onorato servizio (lava-sterilizza-riempi-lava-sterilizza-zzzz) ho deciso di provare a vedere se Edo fosse pronto al grande salto.

Da qualche tempo avevo notato che aveva imparato ad usare in modo corretto la cannuccia (non come la cara Peppa insegna, per fare le bolle!) e ho colto la palla al balzo. Con lui funziona molto la tecnica del far sparire le cose nel momento in cui perde interesse, senza tentennamenti e senza troppa enfasi. Sai usare la cannuccia? benissimo, via tutti i biberon e d’ora in poi solo bicchiere dei grandi con una bella cannuccia colorata dentro.

Dal biberon al bicchiere

Una piccola parte della mia collezione di cannucce Ikea

Per circa un mese siamo andati avanti in questo modo, anche con la tisana della sera messa nella sua tazza preferita. Anche quando vedeva altri bimbi usare il biberon non ha mai chiesto di tornare sui sui passi, piuttosto era più interessato a fare come mamma e papà senza cannuccia e nel bicchiere di vetro.

Poi un giorno siamo andati all’ikea, io ho comprato una scorta vitalizia di cannucce e lui da quel giorno non l’ha più voluta, bevendo da solo nel bicchiere di vetro, perchè mio figlio ha sempre un tempismo perfetto!

 

Ho voluto condividere con voi questa esperienza, che magari può essere utile nel caso siate alla ricerca di un modo per passare dal biberon al bicchiere e la mitica tecnica della cannuccia non vi sia venuta in mente 😉

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: