Ho una vera predilezione per le focacce, le amo più della pizza e adoro prepararle. Sono il mio svuotafrigo preferito, specialmente se ho verdure da consumare in tempi brevi; so che mi basterà sbollentarle leggermente, metterle su un impasto lievitato e con un filo d’olio la cena è pronta. Ho un impasto che faccio ad occhi chiusi, è quello che uso per fare la pizza e te ne ho già parlato nel post con la ricetta della pizza perfetta. Un altro dei miei impasti preferiti è quello della focaccia di patate, una ricetta davvero semplice e gustosa che ti consiglio di provare subito, non riuscirai a smettere di prepararla!
cosa ti serve
300 g farina forte
180 ml di acqua
1 patata lessa
25 g di lievito madre secco
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
100 g di pomodorini
50 g di olive
origano qb
sale 1 cucchiaino
come fare
- Schiaccia la patata con una forchetta. Se usi la planetaria 2 o 3 giri con il gancio a foglia saranno sufficienti. Aggiungi la farina, due cucchiaio di olio, il lievito, il sale e l’acqua e inizia a impastare.
- Quando l’impasto si stacca dalla ciotola copri con un canovaccio e fai lievitare nel forno spento ma preriscaldato a 50° per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo della prima lievitazione cospargi una teglia tonda per pizza con un cucchiaio di olio e poi versa sopra l’impasto. Ungiti le mani e distribuisci l’impasto schiacciandolo verso i bordi. Rimettilo poi in forno e fallo lievitare per almeno mezz’ora, meglio un’ora.
- Quando l’impasto è ben lievitato accendi il forno a 200° e mentre aspetti che arrivi a temperatura guarnisci la focaccia con i pomodorini tagliati a metà, le olive, olio e origano. Se vuoi ottimizzare i tempi puoi farcire la focaccia subito dopo averla stesa in teglia e farla lievitare già farcita.
- Inforna e cuoci per 20/25 minuti in forno statico, finché sarà ben dorata.
Rispondi