Ingredienti
300 gr di farina manitoba
150 gr di purea di zucca
30 gr di burro (io margarina vegetale)
80 ml di latte
un cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di lievito di birra secco
cannella
1 cucchiaio di sale fino
1 uovo
50 gr di uvetta sultanina
Preparare l’impasto lavorando la farina con l’uovo, il burro fuso, lo zucchero, il sale, il latte tiepido (io ci ho sciolto dentro il burro) e la purea di zucca preparata cuocendo al vapore 250gr di zucca per 30 minuti e poi schiacciata con la forchetta.
Lavorare l’impasto per 10 minuti a mano oppure 5 minuti con l’impastatrice.
Una volta che avrete un impasto liscio ed elastico, metterlo in una ciotola e coprirlo con la pellicola; far lievitare per almeno tre ore, meglio ancora tutta la notte in frigorifero (in questo caso prima di lavorarla va fatta lievitare ancora per un’ora a temperatura ambiente il mattino successivo)-
A questo punto stendere la psta formando un rettangolo di circa 1 cm e spennellarlo con del burro fuso, coprire con un paio di cucchiai di zucchero di canna e l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua a rum). Arrotolare e tagliare il rotolo a fette (ne verranno 8).
Imburrare e cosprgere di zucchero di canna una teglia e posizionare le fette. Far lievitare per un’altra ora e cuocere a 180° per circa 25 minuti.
Appena fuori dal forno bagnare la focaccia con uno sciroppo fatto con 3 cucchiai di acqua calda, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella. Rimettere in forno per 5 minuti per asciugare la glassa.
A questo punto la focaccia è pronta…lasciarla intiepidire e tirarla fuori dalla teglia.
Valentina Mini Bonbons
13 Ottobre 2013 at 9:30Davvero deliziosa!! io adoro il pane alla zucca ma di solito non è proprio dolce.. io lo mangio così ma sarebbe da accompagnare ai salumi! La tua focaccia invece è molto più golosa con uvette e zucchero!! Segnata assolutamente da provare!!
Michela
5 Ottobre 2016 at 20:03Ma questa me la faccio io!