Follow:
In cucina

Food Review: Latte di soia

Food review

 

Il giorno che mi fu diagnosticata l’intolleranza al lattosio, come prima cosa (la seconda forse, prima forse c’è stata la telefonata melodrammatica a mio marito con frasi piagnucolose tipo ” e adesso come faccio senza pizza e yogurt e gelato. No, il gelato nooooo”) sono andata al supermercato e ho passato un quarto d’ora buono di fronte allo scaffale delle bevande vegetali, tra latte soia, mandorla, riso, avena e chi più ne ha più ne metta.

Sono tornata a casa con due confezioni di diverse marche di latte di soia. Erano tremende tutt’e due. Finite nel lavandino direttamente e non mi vergogno a dirlo, avreste dovuto assaggiarle. Probabilmente meritavano gesti più estremi, un lancio dal balcone forse.

Sono passati 4 anni e di bevande all soia ne sono passate sotto i ponti. Sono arrivata ad un podio con un parimerito, una bevanda per le prepararzioni dolci e una per quelle salate.

Oggi vi parlo della versione dolce, quella che uso per fare colazione o per preparare torte e creme.

 

Food Review: Latte di soia

Nome:  Alpro Soya Bevanda alla soia con calcio, vitamine B2 e B12, 100% vegetale.

Cos’è: Bevanda alla soia

Utilizzo: in sostituzione del latte vaccino

Giudizio: Il gusto è leggermente dolce (come indicato sulla confezione) ma non fastidioso. Per questo motivo lo uso solo per preparazioni dolci (torte, budini, creme) oppure nel caffè o con i cereali alla mattina. Non lo bevo mai da solo, ma questo capita con tutti i latti vegetali e per ovvi motivi non lo uso nelle preparazioni salate (cake salate, besciamella ecc). Tra le (numerose)bevande alla soia che ho provato questo è quello che (detto terra terra) sa meno di fagiolo. La prova del nome è che, usato per torte e creme, mio marino (ignaro di cose stesse mangiando) non ha provato particolare disgusto, cosa che invece capitava con altre marche. Prova del marito superata quindi.

Dove si trova: grande distribuzione

Prezzo:  2 € circa

Quantità: 1 L

Perchè uso proprio questa marca?: Tra quelle provate è la migliore per il rapporto qualità/prezzo, inoltre si trova spesso in offerta (e via alle scorte massicce).

Lo consiglio?: Si.

(Ti pagano per dirlo? no 😉 )

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: