Follow:
In cucina

Food review – Lievito secco naturale attivo

Food review

 

 

Nuova Recensione, questa volta vi parlo del mio lievito preferito quando ho una ricetta a lunga lievitazione.

La ricerca del lievito perfetto è durata parecchio tempo. Il classico panetto di lievito di birra fresco è decisamente troppo potente per la mia famiglia, e anche se usato in piccole dosi (e quindi con lievitazioni luuuuunghissime) spesso e volentieri ci faceva stare male.

Lievito chimico neanche a parlarne, l’effetto non mi piace e il gusto è terribile!!

La pasta madre sarebbe senza dubbio la soluzione migliore, ma purtroppo richiede una cura e dedizione che al momento non mi appartiene.

Ho tentato tre volte di iniziare questa magica relazione, fatta di rinfreschi, riposi, rinfreschi, riposi, rinfreschi…. tutti miseramente finiti, anzi, neanche partiti! Non avevo neanche il tempo di cominciare a preoccuparmi di come smaltire glia avanzi di tutti quei rinfreschi, perchè la mia pasta madre NON VOLEVA iniziare la sua sfolgorante e ricca vita di ricette insieme a me!!

Arriverà anche per me il momento giusto per crescere e accudire un piccolo, tenero, prolifico panetto di lievito madre, ma per il momento ho trovato il suo degno sostituto.

 

Food review - lievito secco naturale attivo

 

Lievito secco naturale attivo – Natural Food

Nome: Lievito secco naturale attivo.

Cos’è: Lievito granulare naturale, composto da saccharomyces cerevisiae attivi.

Utilizzo: Serve per impasti a lunga lievitazione, come pane, pizza o brioches.

Giudizio: Mai avuto problemi di lievitazione, uso metà del quantitativo di lievito di birra indicato nelle ricette e lo sciolgo sempre in acqua tiepida prima di unirlo alla farina. Mi sono trovata bene fin dal primo utilizzo, anche riducendo ulteriormente la dose e allungando i tempi di lievitazione.

Dove si trova: NaturaSì

Prezzo: 3 € circa

Quantità: 100g

Perchè uso proprio questa marca?: Dopo varie ricerche,  l’unico che mi da un’ottima lievitazione senza farmi stare male.

Lo consiglio?: Si, è un prodotto valido.

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

5 Comments

  • Reply ernesta

    Vorrei porre una domanda, è adatto per i celiaci?

    14 Novembre 2015 at 0:12
    • Reply Tamara

      Ciao,
      l’unico ingrediente indicato sulla confezione è Saccharomyces cerevisiae attivo, quindi lievito.
      Non credo ci siano problemi per chi soffre di celiachia, ma per sicurezza ti consiglio di consultare il tuo medico curante.
      Tamara

      14 Novembre 2015 at 10:01
  • Reply Laura

    Sono finita sul tuo blog perché cercavo notizie del lievito secco (Natural Food) di cui parli, in realtà nelle indicazioni dietro è scritto di mescolare a secco il lievito con la farina e non di scioglierlo in acqua.
    Io ho seguito le istruzioni, come sempre faccio con i lieviti secchi, devo dire che è la prima volta che lo uso.. non mi ha dato tutta questa soddisfazione!
    Ritenterò…
    Grazie

    19 Ottobre 2017 at 17:08
    • Reply Tamara

      Effettivamente seguendo le indicazioni il risultato è decisamente poco soddisfacente come dici tu. Per questo motivo ho provato a scioglierlo prima per farlo rinvenire (per essere sicura aggiungo miele o zucchero) e ti assicuro che il risultato è molto meglio!

      20 Ottobre 2017 at 8:38
  • Reply Laura

    … Tamara complimenti per il tuo blog!!!

    19 Ottobre 2017 at 17:14
  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: