Preparare tutto ciò che rientra nella categoria dei lievitati (pane, piazze, brioche) è terapeutico, ammettiamolo.
Sia che lo facciate con le manine sante oppure vi facciate aiutare da macchinari di vario tipo, tutta quella magia dell’impastare, aspettare che lieviti e poi infornare ti rimette in pace col mondo. Non è tutto rose e fiori però, a volte la lievitazione non parte, a volte la fretta ci fa commettere errori da dilettanti – accorciare i tempi di lievitazione o usare farine sbagliate ad esempio – e la pasta non cresce, il nervoso aumenta e la pizzeria d’asporto del paese guadagna un cliente in più.
Però quando tutto va alla perfezione, l’impasto è morbido e ben lievitato, la focaccia cresce in forno e il suo profumo invade casa la soddisfazione è massima e la fame anche.
Questa fougasse è talmente facile da fare che, anche se siete alle prime armi, vi porterà nel nirvana del panettiere di diritto.
Oltre al profumo di pane caldo, che già è tanta roba, lavanda, origano e miele chiudono il quadretto, la sua forma a foglia tipica delle panetterie francesi vi ricorderà quel famoso week end in Provenza e farete fatica ad aspettare i canonici 10 minuti anti ustione.
Fougasse provenzale
Ingredienti
- farina Manitoba 500 g
- acqua tiepida 300 ml
- olio evo 3 cucchiai
- miele d’acacia 2 cucchiaini
- sale fino 10 g
- lievito secco 35 g
- mix erbe provenzali (rosmarino, lavanda, origano)
- olio
- miele
Procedimento
Sciogliete il lievito nell’acqua aggiungendo il miele che con i suoi zuccheri aiuterà a far partire la lievitazione e fate riposare per 10 minuti.
Versate il lievitino in una ciotola in cui avrete messo la farina, l’olio evo e iniziate a impastare. Potete lavorare a mano oppure usare una planetaria con il gancio a uncino.
Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi unite il sale e continuate a impastare per 10 minuti.
Coprite l’impasto con un telo, e fartelo lievitare in un luogo tiepido (io lo metto in forno preriscaldato a 50° e poi spento).
Fate lievitare per due ore poi stendetelo su una spianatoia in farinata e stendetelo usando un matterello.
Piegate l’impasto su se stesso in tre parti (come per chiudere una brochure per intenderci) e stendete nuovamente con il matterello.
Dategli una forma a foglia e usando un coltello praticate i tipici tagli della frugasse (come vedete in foto).
Fate lievi tare i n foro per altri 30 minuti poi spennellate con una miscela di olio e miele in parti uguali, erbe provenzali e sale grosso.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 25/30 minuti o fino a doratura.
Fate raffreddare su una griglia.
Rispondi