Settembre è l’inizio del nuovo anno per tantissimi, me inclusa. Come una brava scolaretta mi sono armata di una nuova agenda, accessori di cartoleria varia, ma soprattutto di nuove idee e voglia di metterle in pratica.
Da brava procrastinatrice seriale il processo è stato un po’ più lungo e macchinoso, fatto di programmi, piani, grandi elucubrazioni che poi hanno portato a poco di fatto. Ma settembre è finalmente arrivato, il tempo di programmare è ufficialmente finito, inizia quello delle azioni.
La prima azione fatta è stata accendere il forno per preparare un dolce di quelli che piacciono a me: facile, veloce e un po’ rustico. La Galette è un dolce tipico francese, una sorta di crostata più rustica e senza uova che avevo già provato nella versione alle mele qualche anno fa.
La Galette integrale di fichi e mandorle era sulla lista delle ricette da provare da un bel po’, e l’aria frizzantina di Settembre è stata la scusa ufficiale per provarla.

Galette integrale di fichi e mandorle
Ingredienti
- farina integrale 150 g
- farina 00 150 g
- olio d’oliva 50 g
- acqua fredda 150 g
- miele d’acacia 2 cucchiai
- fichi freschi maturi 8
- zucchero semolato 1 cucchiaio
- mandorle a lamelle 2 cucchiai
- cannella qb
Procedimento
Preparate l’impasto mescolando le due farine con la cannella, versatevi l’acqua e l’olio e iniziate a impastare con un robot da cucina, l’impastatrice oppure a mano. Se Impastate a mano create una fontanella e versatevi l’acqua e l’olio a filo mentre iniziate a impastare.
Lavorate gli ingredienti, unitevi il miele e continuate a impastare per un paio di minuti, fino a quando la pasta sarà ben compatta e omogenea.
Lavorate gli ingredienti, unitevi il miele e continuate a impastare per un paio di minuti, fino a quando la pasta sarà ben compatta e omogenea.
Copritela con un canovaccio e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendetele poi su una spianatoia leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro circa.
Posizionate il disco di pasta su una teglia per pizza coperta da carta forno.
Preparate il ripieno lavando e asciugando i fichi, tagliandoli in 6 spicchi e distribuendoli al centro del disco di pasta.
Lasciate un bordo di 3/4 cm e arrotolatelo verso il centro formando un cornicione. Non preoccupatevi di essere troppo precisi, il bello di questa torta è il suo aspetto rustico e poco curato.
Cospargete lo zucchero e le lamelle di mandorle sopra i fichi e infornate.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti, fate intiepidire e servite sola o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Rispondi