Novembre è il mese di transizione, tra il tiepido e infuocato autunno di ottobre e dicembre, tutto dedicato all’attesa del Natale. Un mese fatto di zucche, funghi, castagne e i mie amati cachi. Negli anni ho provato qualche ricetta che avesse il caco tra gli ingredienti, ma i risultati erano decisamente poco soddisfacenti e l’unico modo in cui amo consumarli è affondando direttamente il cucchiaino nella polpa.
Ma nella spesa di novembre le vere regine sono le crucifere, tra cavoli, verze, broccoli e cavolfiori.
Ricche di vitamina c, aiutano a rinforzare il sistema immunitario e hanno come unica controindicazione l’odore poco gradevole in fase di cottura. Come fare quindi a coniugare benessere fisico e focolare domestico che non sia maleodorante?
Il mio modesto consiglio, da donna gravemente ossessionata dalla qualità dell’aria della sua casa vi consiglio, oltre a quantità industriali di candele profumate, incenso, profumatori vari e chi più ne ha più ne metta anche il metodo pentolino sul fuoco. Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua per metà, aggiungete cannella, limone, spezie a piacere e fate bollire mentre cucinate. Funziona perfettamente anche mentre cucinate fritto e pesce.
La spesa di novembre
Verdurabroccoli carciofi cardi cavolfiori rabarbaro patate novelle barbabietole cipolla sedano/sedano rapa lattuga/indivia/varianella topinambur cicoria ravanelli fagioli funghi zucca radicchio |
Fruttaavocado cachi castagne pere carruba uva kiwi fichi d’india melograna mandaranci mele cotogne noci |
Pescetonno spigola rombo gallinella salmone moscardino ombrina
|
Menù settimanale
Anche questo mese trovate lo schema da stampare e compilare con il vostro menù settimanale.
Rispondi