Riprendiamo le buone abitudini ricominciando con la spesa di ottobre, il post di inizio mese dove vi racconto prodotti di stagione e con il menù settimanale da stampare.
Ottobre è il primo vero mese autunnale, il mio preferito perché con un freddo ancora gestibile, con paesaggi che cambiano colore, con le caldarroste appena fatte, le tazze di tè e le prime copertine davanti alla tv.
Cercando di non pensare ai lati negativi, tipo i raffreddori, i capelli che cadono come foglie rinsecchite, il cambio dell’armadio doloroso ma necessario, la costante sensazione di inadeguatezza perché “al sole fa caldo, ma all’ombra ho freddo”, ottobre rimane sempre un mese che amo molto.
Al mercato
Con ottobre il cambio di stagione è netto, gli ultimi ortaggi di fine estate diventano ufficialmente fuori stagione e fichi, melograni, cachi e zucche sono reperibili ovunque.
Con le temperature abbassate, nonostante l’indiana summer che sembra non volerci lasciare, è tempo di vellutate e verdure al forno. Tra i miei preferiti della stagione ci sono tutto ciò dove si possa mettere la zucca: vellutate, pane, ravioli, risotti, ma soprattutto al forno, con un filo d’olio e un po’ di paprika affumicata.
È tempo anche di caldarroste, che come insegnano gli alpini del paesello, sono più buone se mentre le cuocete le irrorare con un po’ di vino rosso. Ovviamente parlo della cottura sul fuoco vivo, non fatelo se le fate sul fornello di casa per carità!!
Ecco l’elenco completo dei prodotti di stagione nel mese di ottobre.
La spesa di ottobre
Verdurebiete broccoli cavolfiori catalogna cicoria finocchi funghi porri rape scarola topinambur |
Fruttacachi castagne melograno mele noci nocciole uva pere |
Pescetonno spigola triglia rombo gallinella salmone moscardino ombrina rombo cefalo sgombro |
Il menù settimanale
Qui sotto trovate uno schema da stampare, dove potrete annotare il menù settimanale per programmare prassi e cene durante il mese di ottobre.
Tiziana Capocaccia
2 Ottobre 2017 at 15:12Adoro ottobre ^_^