Alla fine sono stata conquistata anch’io dai macarons..
Li ho avvistati per la prima volta quest’estate a Londra, ma la folla oceanica che invadeva il minuscolo negozietto di Covent Garden mi ha un po’ scoraggiata..
Poi un paio di settimane fa, complice il mio caro amico che lavora nel corner Ladurée di Milano, ho assaggiato queste meraviglie…è stato amore a primo boccone!
Sarà che io sono un’amante di meringhe&co…e qui in quanto a dolcezza non ci facciamo mancare nulla!
Questi sono i miei primi esperimenti…per la farcitura non mi sono impegnata molto..ho preferito optare per un semplice dulce de leche.. prossimamente sperimenterò le diverse alternative..
Macarons con dulce de leche
Ingredienti:
110gr di mandorle tritate finssime
90gr di albumi
40gr di zucchero
200gr di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao
dulce de leche per la farcitura
Montare gli albumi, aggiungendo un cucchiaino per volta lo zucchero. Aggiungere in una volta sola zucchero a velo, cacao e mandorle. Mescolare bene, senza aver paura di smontare gli albumi (anzi…si deve un po’ smontare) fino a ottenere un composto liscio. Per sapere se il composto è pronto metterne un cucchiano su un piatto; se si abbassa velocemente formando una superfice liscia (senza punte) è pronto!
Con un sac a poche formare i macaron sulla placca ricoperta da carta forno. Lasciarli asciugare per 30/40 minuti e infornare a 150° per 15 minuti
Una volta freddi farcire con il dulce de leche e unire due metà.
Questa è la prima prova che ho fatto, l’impasto è lo stesso, ma senza il cacao.
Questi invece sono i colpevoli del mio folgorante innamoramento per questi bellissimi dolcetti!
vickyart
21 Febbraio 2012 at 22:36ma sei stata bravissima! ti sono venuti una meraviglia! complimenti! nn è facile! buoni con la dulce de leche! ciao carissima
Tamara
23 Febbraio 2012 at 6:17Grazie cara! ho letto talmente tanti “trucchi e consigli” su come farli che se non ci fossi riuscita avrei avuto una crisi!!