Follow:
In cucina

Madeleine senza burro con gocce di cioccolato

Madeleine senza burro con gocce di cioccolato

Mentre penso a come iniziare questo post e faccio mente locale su come sia arrivata alla ricetta di oggi mi rendo conto che anche in questo caso la riorganizzazione della cucina è la causa principale.

No, la cara Kondo non c’entra qui. Credo che il motivi principali di questa riorganizzazione sistematica e compulsiva della maggior parte dei miei armadi sia dovuta a:

  1. A volte ci si taglia i capelli, a volte si fa shopping, questa volta per me la valvola di sfogo per situazione che creano un po’ di ansia è questa.
  2. Ho fatto restaurare una vecchia credenza di mia nonna, che ora troneggia in sala e che ho gloriosamente riempito di tazze, tazzine e piatti di ogni misura svuotando pensili della cucina e creando spazio nuovo da organizzare.

Tra i vari spostamenti c’è stato quello delle teglie. Tante. Davvero. Talmente tante che di molte non ricordavo neanche l’esistenza, come nel caso dello stampo da madeleine.

Quale migliore occasione per usarlo se non un pomeriggio piovoso, una merenda da preparare al nano di ritorno dall’asilo e un po’ di gocce di cioccolato prossime alla scadenza da consumare?

La ricetta originale arriva dal blog di Thais, Cucina mon amour dove trovate la versione al cioccolato e cacao; la mia è senza lattosio e con gocce di cioccolato , ma non vedo l’ora di provare anche l’originale.

 

Madeleine senza burro con gocce di cioccolato

Madeleine senza burro con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • zucchero 70g
  • olio di semi 60g
  • farina 100g
  • uova 2
  • lievito per dolci 1/2 cucchiaino
  • gocce di cioccolato 30g

In una ciotola montate leggermente le uova con lo zucchero. Unite l’olio e amalgamate bene.

A parte setacciate farina e lievito e aggiungetela all’impasto, mescolate bene e unite le gocce di cioccolato.

Imburrate e infarinate lo stampo (io ne ho usato uno in silicone che non ha bisogno di questo passaggio) e riempite con l’impasto per 2/3.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per 8 minuti.

Madeleine senza burro con gocce di cioccolato

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

2 Comments

  • Reply saltandoinpadella

    Ma fantastico!!! non le faccio mai proprio perchè molto burrose, quindi questa ricetta è proprio quello che fa per me. Sembrano stupendamente soffici

    23 Novembre 2016 at 19:57
  • Reply Thais

    Grazie Tamara.
    Buonissima anche questa versione.
    Un abbraccio

    24 Novembre 2016 at 7:32
  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: