Non so per quale motivo non ho mai avuto occasione/curiosità di assaggiare le madeleine.
Non so per quale motivo pensavo non mi sarebbero piaciute.
Non so per quale motivo mi davano l’idea di asciutte, secche, e dal retrogusto alcolico (e tutto questo solo guardandole in foto!!…parliamone!)
Non so perchè poi, una volta a Parigi, ho sentito la necessità di entrare in una boulangerie e comprarmene una…
In realtà lo so il perché…è che non so resistere ad assaggiare i prodotti tipici (se sono dolci meglio ancora) dei Paesi che visto.
E così, per puro sfizio “culturale”, ho assaggiato le Madeleine..
E niente….sono la cosa più morbida, burrosa, vanigliosa che abbia mai assaggiato.
Delicatissime, morbide e umide al punto giusto, non ho resistito dall’impulso di comprami uno stampo adatto e provare a rifarle a casa!
La ricetta che ho usato, l’ho trovata sul N.84 di Elle à table comprato in aeroporto a Parigi aspettando di partire…(giusto per farvi capire il mio grado di follia da libro/rivista di cucina)
Ingredienti per 12 madeleine:
1 uovo
45 gr d zucchero
70 gr di farina 00
1/2 bacca di vaniglia
60 gr di brro fuso
5gr di lievito
Montare l’uovo con lo zucchero fino a quando non risulta chiaro e spumoso. Nel frattempo setacciare la farina con il lievito; aggiungere le bacche di vaniglia alle uova, poi la farina e amalgamare bene tutto.
A questo punto fate riposare in frigorifero per un’ora l’impasto.
Trascorso il tempo di riposo, aggiungere il burro fuso, mescolando rapidamente per farlo assorbire bene. Fate riposare tutto per un’altra ora a temperatura ambiente.
A questo punto preriscaldare il forno statico a 200° e , aiutandovi con un cucchiaio, riempire lo stampo per madeleine fino a 3/4. Cuocere per 8/9 minuti e far raffreddare su di una gratella.
Rispondi