Follow:
Bambini, In cucina

Muffin al succo di pera

Ormai fare dolci con un ingrediente alternativo è diventata routine.

Dopo tutta la serie dei latti vegetali e la torta con omogeneizzato oggi arrivano questi morbidissimi muffin al succo di frutta.

Per praticità e necessità ( leggi intolleranza) le mie sostituzioni cascano sempre sugli ingredienti liquidi che hanno il meraviglioso dono di cambiare in modo sostanziale la consistenza di un dolce. Lo yogurt ad esempio regala morbidezza e gusto, l’acqua incredibile leggerezza, i vari latti vegetali aggiungono sapori diversi a seconda del loro ingrediente principale (riso=dolcezza, soia=fagiolità 😛 )

Questi muffin al succo di pera sono molto soffici e veloci da fare, la classica ricetta mescola e inforna che da sempre grandi soddisfazioni insomma, hanno il pregio di poter diminuire la dose dello zucchero (potete usarne anche meno di quello indicato se preferite) vista la naturale dolcezza del succo di pera.

Io ho usato il succo che do a Edo, senza zuccheri aggiunti e 100% naturale, non perché sia particolarmente fissata con un’alimentazione iper sana, ma perché ne è davvero goloso e di conseguenza devo:

  1. Diluirlo in abbondante acqua, facendogli credere che si, il succo in realtà è quell’acquetta colorata che gli da mamma.
  2. Scegliere solo succhi senza zucchero, ma dai gusti kids friendly (pera e pesca vanno per la maggiore, anche se non disdegna frutti di bosco e definisce delizioso quello all’arancia. Delizioso. Giuro.)

 

muffinsucco2

 

Muffin al succo di pera

Ingredienti

  • uova 2
  • farina 160 g
  • zucchero 90 g
  • succo di pera 130 ml
  • olio di riso 100 ml
  • mezzo limone
  • lievito per dolci 1 cucchiaino raso

Procedimento

In una ciotola sbattete leggermente le uova con lo zucchero senza montarle.

Aggiungete l’olio, il succo di mezzo limone, il succo di pera e continuate a mescolare usando una frusta, fino a che si sarà formata una crema densa.

Setacciate la farina con i lievito e uniteli all’impasto, mescolando bene per evitare che si formino dei grumi.

Disponete i pirottini nella teglia per muffin e riempiteli per 3/4 con l’impasto.

Cuocete a 180° per 20 minuti.

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: