Hai presente quando ti viene voglia di una fetta di torta ma in casa hai solo gallette di riso e una mela? Le Mug Cake sono la svolta per noi golosi dell’ultimo minuto, una torta pronta in 2 minuti facilissima da fare. Basta una tazza, un microonde e pochissimi ingredienti.
Avere il microonde è parte fondamentale per le ricette che trovi qui sotto, se non ne possiedi uno o hai deciso di cambiare il tuo vecchio elettrodomestico ecco qualche info che ti può servire per sapere come scegliere un forno a microonde
- Valuta lo spazio
- Per quante persone?
- Quali caratteristiche deve avere?
La prima cosa da valutare è lo spazio che hai a disposizione, ricorda che il forno deve essere messo su una superficie piana e con 5/10 cm di spazio attorno.
La capienza dipende anche dalle persone che lo useranno; se prevedi di cucinare molto e siete in 4 preferisci quello con la capienza maggiore che lo spazio nella tua cucina ti consente.
Solo microonde, combinato, con cottura a vapore; ormai i forni a microonde sono elettrodomestici versatili e possono sostituire completamente il forno classico, specialmente se lo spazio che hai a disposizione è poco.
Ma veniamo alla parte golosa, quella ce ci interessa veramente ovvero le ricette per preparare due semplicissime Mug Cake.
La prima è a base di cannella e zucchero di canna, ideale per il periodo natalizio. Basta mescolare tutti gli ingredienti nella tazza, cuocere al microonde e avere la pazienza di aspettare che si raffreddi un po’ per evitare l’ustione perché appena uscita dal forno è praticamente lava vulcanica. Parlo per esperienza.
mug cake alla cannella
30 g di farina
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaio di olio di semi
2 cucchiai di latte
- Per lo swirl alla cannella
1/2 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella
come fare
- Prendi una tazza mescola farina, lo zucchero, la cannella, il bicarbonato e il sale. Aggiungi il latte e l’olio e mescola bene.
- Prepara lo swirl in un altro contenitore, mescolando bene olio, zucchero e cannella.
Versalo sopra l’impasto nella tazza e mescola un po’, in modo che impasto e crema alla cannella si avvolgano. - Cuoci al microonde per 1 minuto e 30 secondi a 750w. Appena è pronta togli dal forno e lascia raffreddare per un paio di minuti.
- Se vuoi puoi preparare una glassa per guarnire la tua mug cake mescolando un cucchiaio di zucchero a velo con un cucchiaino di latte e versandolo nella tazza quando è ancora calda.
La seconda ricetta è ancora più facile e golosa, una mug cake al cioccolato con base al cacao e gocce di cioccolato fondente pronta in 2 minuti!
Per queste ricette ho usato del latte vegetale, mandorla e riso sono quelli che danno il risultato migliore, ma se preferisci puoi usare latte vaccino per un effetto più goloso o acqua per una versione più light.
mug cake al doppio cioccolato
30 g di farina
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
60 ml di latte
1 cucchiaio e 1/2 di olio di semi
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
come fare
- Versa nella tazza farina, zucchero, cacao, lievito e mescola.
- Aggiungi latte e olio, mescola poi aggiungi le gocce di cioccolato e mescola ancora un po’.
- Cuoci al microonde per 1 minuto e 30 secondi a 750w. Appena è pronta togli dal forno e lascia raffreddare per un paio di minuti.
Chiaravalle Silvia
6 Novembre 2020 at 22:45Purtroppo ho provato a farla più volte e mi viene sempre quasi liquida, più una mousse che una torta e poi zuccherata.
Mi dispiace perché la ricetta ispirava tanto…
Tamara
12 Novembre 2020 at 12:52Ciao Silvia, mi spiace! L’ho rifatta anch’io qualche giorno fa e non ho avuto problemi. Prova a cuocerla un po’ di più, 30 secondi alla volta e magari cambia tazza. Ho un paio di tazze che fanno un po’ fatica a scaldarsi e per la mug cake non vanno bene. Fammi sapere!
Stefania
7 Aprile 2021 at 18:55Potrei sapere quante kcal ha la seconda ricetta?
Fiorella morales
23 Maggio 2023 at 15:54Wow ho fatto intrambi le ricette sia alla canella che al cioccolato, veramente buoni io ho sostituito la farina 00 per quella di risso sono venuti comunque bene. Sicuramente una ricetta da condividere!