Epifania a Varese e provincia vuol dire solo una cosa…cammelli cammelli cammelli.
Le pasticcerie sono letteralmente sommerse di cammelli di pasta sfoglia di ogni misura, farciti e non .
Le origini di questa tradizione non sono chiare, anzi, direi quasi misteriose… ho cercato di informarmi senza però capire molto del perché, solo a Varese e provincia il 6 gennaio sia praticamente impossibile terminare il pranzo senza questi cammelli lucidissimi, grazie allo zucchero messo sulla sfoglia prima di essere infornati.
Come da tradizione, anche a casa mia il quadrupede è stato sacrificato… ma potevo forse lasciarlo vuoto? ovviamente no! Quale occasione migliore per provare a fare la Nutella home made, se non per affogarci il povero animale??? 😉
Nutella Homemade
Ingredienti:
90 gr di nocciole
80 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
50 gr di cacao
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
In un robot tritare le nocciole e lo zucchero fino a quando non sarà diventata una pasta (ci vorrà qualche minuto). Aggiungere il cacao e il cioccolato a pezzetti e tritare ancora per qualche minuto.
A questo punto dovreste avere una pasta molto compatta, versarla in un tegame con il latte e mettere sul fuoco, mescolando fino a quando non si sarà tutto ben amalgamato.
A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere l’olio; mescolare bene e versare nei vasetti di vetro sterilizzati (in forno ben caldo per 15 minuti).
Anto Bijoux
7 Gennaio 2013 at 16:13Ciao ho scoperto adesso il tuo blog 🙂 molto carino ti seguo con piacere…passa a vedere il mio se ti và :)http://idolcibijoux92.blogspot.it/
Tamara
9 Gennaio 2013 at 19:41Ciao!
Grazie per essere passata..andrò sicuramente a fare un giro sul tuo blog!
Lucyana
9 Gennaio 2013 at 11:45dev’essere una meraviglia questa nutellaaa *.*
bravissima e complimenti!
Tamara
9 Gennaio 2013 at 19:41Grazie! 🙂
Sonia Monagheddu
18 Gennaio 2013 at 23:42Ciao Tamara davvero, la nutella home made spopola ^_* sarà che è irresistibile e non ci vuole molto a farla in casa!
Urca abbiamo anche gli stessi vasetti, non so te, ma ho dovuto mangiare yogurt a nastro pur di averli ^_*
Interessante versione la tua, non rimane che provarla…tanto di vasetti ne ho ancora 😉
A presto, ti aspetto alla Raccolta non mancare.
Buon we
Erica Di Paolo
24 Gennaio 2015 at 9:53Anche io me la faccio in casa, ma con un latte vegetale. Non ha eguali ^_^
Ho poi scoperto i cammelli di sfoglia da quando mi sono trasferita nel varesotto (ebbene sì, siamo anche vicine di casa ^_^). Bel modo di assaporarli, con una crema così invitante.
Un abbraccio Tamara, buona domenica.
tamara
24 Gennaio 2015 at 21:06Oh che piacere trovare una varesotta in rete!!
Quando l’ho preparata non sapevo ancora della mia intolleranza..devo aggiornare le mie ricette con la versione vegetale!!! 😉
Ho lavorato per qualche anno dietro al bancone di una pasticceria… il periodo dei cammelli è come l’invasione dei barbari! Annegarli nel cioccolato era la mia vendetta segreta ;-)))
Buona domenica anche a te!!