Follow:
In cucina

Nutella homemade con 2 ingredienti

 

Nutella homemade con 2 ingredientiMentre sistemavo il blog, qualche tempo fa, mi sono ritrovata a rileggere la mia vecchia ricetta della Nutella home made.

Sono passati un paio d’anni da quel post e nel frattempo ne ho provate altre, anche se con risultati poco soddisfacenti.

Poi un pomeriggio in cui il nano, particolarmente assonnato, aveva deciso di darmi tregua per quasi tre ore mi viene in mente di mettere in pratica una ricetta scovata sul web. Da li una serie di eventi provvidenziali a cascata.

Mi mancano metà degli ingredienti e medito di rimandare il tutto.

Poi mi viene in mente della mega barretta cioccolato fondente e nocciole intere della nota marca non svizzera comprata la mattina stessa. Niente nocciole da comprare, zucchero da aggiungere, olio di cocco ne ho sempre di scorta…ok, vada per la ricetta inventata sul momento.

Con tutta la convinzione del caso parto a frullare, mescolare, emulsionare e assaggiare. Il risultato è strabiliante, non fosse altro per la rapidità di esecuzione.

In 5 minuti 5 avete la vostra fake nutella, che sa anche un po’ di cocco, senza mille ingredienti e quindi vi da una scusa per mangiarla a cucchiaiate senza alcun senso di colpa (o quasi).

Nutella homemade con 2 ingredienti

Ingredienti

  • cioccolato con nocciole intere 250g
  • olio di cocco 50g

Procedimento

  • Ridurre un pezzi grossolani il cioccolato e nocciole e metterlo nel mixer
  • Azionare fino ad ottenere un composto simile alla sabbia (ci vorranno un paio di minuti circa).
  • Aggiungete l’olio di cocco e continuate a mixare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • A questo punto avrete ottenuto una crema uniforme, ma leggermente granulosa. Se preferite un effetto più vellutato emulsionate con un frullatore a immersione per un minuto circa.
  • Versate in un vasetto di vetro e fate rassodare in frigorifero. Una volta solidificato potete conservarlo a temperatura ambiente in modo che rimanga più cremosa.

Nutella homemade con 2 ingredienti

 

Nutella homemade con 2 ingredienti

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: