Complice il meteo che da qualche giorno ha deciso di tornare indietro di un paio di mesi invece di lanciarci nella magica primavera, ho ricominciato a impastare pane e brioche bevendo tazzone di tè caldo.
Non so perché associo il panificare con la stagione più fredda, quando tecnicamente è più difficile visto che le temperature basse non agevolano la lievitazione e devo sempre ricorrere al forno come camera di lievitazioni dei povery.
Ma in questa stagione il fatto di far lievitare l’impasto, aspettare che cresca e finalmente il profumo durante la cottura che invade casa prima del classico assaggio azzardato ai limiti dell’ustione appena sfornato mi mettono calma e pace.
Tra focacce, pani senza impasto e piadine oggi ho voluto rituffarmi nell’atmosfera natalizia con un panbrioche integrale alla cannella.
Panbrioche integrale alla cannella
Ingredienti
- farina integrale 150 g
- farina 0 250 g
- latte di soia 100 g
- zucchero di canna 80 g
- uova 1
- olio d’oliva 60 g
- lievito essiccato 5 g
- cannella in polvere 1 cucchiaino
- zucchero semolato 1 cucchiaio
- sale qb
Procedimento
Mescolate le due farine con il sale, lo zucchero di canna e il lievito.
Sbattete leggermente l’uovo, unitevi il latte, 40 g di olio e mescolate.
Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e iniziate a impastare.
Lavorate l’impasto per una decina di minuti usando la planetaria con il gancio a uncino; quando si staccherà dalle pareti della ciotola e sarà elastico e liscio formate una palla e coprite la ciotola con della pellicola trasparente.
Fate lievitare in un luogo caldo per un paio d’ore.
Una volta che avrà raddoppiato il suo volume stende l’impasto su una spianatoia e aiunadovi con farina e matterello formate un rettangolo spesso circa 1 cm.
In una ciotola mescolate la cannella con lo zucchero semolato, aggiungete l’olio rimasto e mescolate.
Versate il composto sopra il rettangolo di impasto e stendetelo aiutandovi con un pennello da cucina o il dorso di un cucchiaio.
Arrotolate partendo da lato più lungo e posizionate il rotolo di pasta in uno stampo da plumcake imburrato oppure rivestito di carta forno.
Fate lievitare per un’ora poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti.
Rispondi