Follow:
Bake Therapy

Pavlova ghirlanda di Natale

 

Quale occasione migliore per provare la ricetta della Pavlova se non a Natale? Questo dolce si presta benissimo alle festività natalizie, soprattutto in questa versione a forma di ghirlanda! E’ da un po’ di tempo che volevo provarla, e devo dire che il risultato mi ha pienamente soddisfatta!

Una base di meringa, croccante fuori e morbida dentro… panna montata e una pioggia di frutta (possibilmente acidula, io ho scelto melograno e lamponi).

Ho preparato la meringa la sera, lasciandola raffreddare in forno tutta la notte. Al momento di servirla si monta la panna, si aggiunge la frutta e il dolce è servito!

Il suo essere imperfetta esteticamente la rende ancora più bella e soprattutto facile da fare. Niente precisione… basta un cucchiaio e una buona dose di golosità!

Pavlova ghirlanda di Natale

 

Pavlova ghirlanda di Natale

Ingredienti:

  • 4 albumi
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 300 ml di panna fresca
  • frutti rossi

 

 

Pavlova ghirlanda di Natale

Preparare la meringa montando con la planetaria o le fruste elettriche gli albumi. Quando cominciano a diventare bianchi aggiungere lo zucchero in cucchiaio alla volta.

Continuare a montare per 5 minuti circa, fino a quando la meringa sarà bianca, lucida e ben compatta.

Foderare con della carta forno una teglia (quella per la pizza è ideale) e, usando un cucchiaio, formare un cerchio (non deve essere perfetto.. anzi) alto circa 7/8 cm.

Cuocere a 140° per 2 ore e far raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto.

Pavlova ghirlanda di Natale

Montare la panna (assolutamente vietato zuccherarla, ci penserà la meringa ad addolcire tutto!) fino a renderla morbida (fate attenzione a non montarla troppo, il risultato deve essere cremoso)

Una volta completamente raffreddata la meringa disporre la panna sempre usando un cucchiaio, adagiando abbondanti cucchiaiate sulla ghirlanda.

Terminare con la frutta fresca e servire subito.

Pavlova ghirlanda di Natale

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

1 Comment

  • Reply Ti consiglio 10 ricette, edizione Capodanno | Kitty's Kitchen

    […] sembra uscita dal paese di Babbo Natale, invece viene dal blog  Bake Therapy la Pavlova a forma di ghirlanda guardata con una cascata di frutti rossi. E’ sì, volete mettere un […]

    28 Dicembre 2016 at 18:49
  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: