Follow:
Bake Therapy

Scarola, cavoletti e castagne

Da oggi il periodo Natalizio ha ufficialmente inizio..
Nella mia città le luci sono già accese da tempo, e le vetrine dei negozi hanno iniziato a proporre invitanti pacchetti regalo rossi e oro già da un po’ di settimane..
Ma da oggi vedo tutte queste luci con occhi diversi…passa il fastidio di questo voler rendere le festività come un atto puramente consumistico, e arriva la gioia di un momento tanto atteso e anche un po’ magico, anche se non si è più bambini..
La ricetta che vi propongo oggi è molto veloce e sana (che di questi tempi di cene e brindisi non fa mai male) e la combinazione tra l’amaro della scarola e il dolce delle castagne rende questo piatto molto gustoso e soddisfacente..

Ho tagliato a fettine uno scalogno e fatto imbiondire in una padella con un filo d’olio; ho pio fatto sciogliere tre filetti d’acciuga e uno spicchio d’aglio in camicia.
Ho poi aggiunto la scarola tagliata a pezzetti (un cespo) e ho fatto cuocere per qualche minuto.
Ho poi aggiunto una ventina di cavoletti precedentemente scottati in acqua salata, le castagne bollite e 50gr di olive a pezzetti.
Ho fatto saltare per qualche minuto, sfumato con del marsala fatto cuocere 5 minuti.
Lasciare intiepidire leggermente…ottima anche il giorno dopo, volendo utilizzata anche come ripieno per una torta salata.
Anche Phoebe sembra molto interessata alla mia ricetta!
A presto!
Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: