Il week end appena trascorso è stato il primo vero fine settimana autunnale dell’anno.
Un sabato mite e soleggiato con il nostro rituale del pranzo dalla nonna e giochi in giardino, mentre la domenica una pioggia battente e incessante ha dato il via alle giornate con la luce sempre accesa, una copertina a portata di mano, film e tanti giochi da fare.
La mattina è iniziata con i pancake preparati a 4 mani, due grandi e due decisamente più piccine, dopo pranzo la nostra torta di mele preferita da infornare e per cena pizza, sempre fatta in collaborazione con il treenne che a fine giornata ha decretato “domani cucini tu, vero mamma”.
Piccoli scansafatiche a parte, oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per preparare un aperitivo o un antipasto in pieno mood autunnale. Io ho usato solo ingredienti che ho trovato nell’orto, ma potete usare le verdure che preferite e sbizzarrirvi con la fantasia.
Sfoglie autunnali con patate e zucca
Ingredienti
- zucca pulita 500g
- cipolla 1
- patata 1 (grande)
- pasta sfoglia 1 rotolo
- rosmarino 4 rametti
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- paprika affumicata q.b.
Procedimento
Pulite e tagliate a fettine di circa 1 cm di spessore la zucca, la cipolla e la patata.
Disponetele su una teglia coperta da carta forno e irroratele con l’olio, aggiungete rosmarino poi sale e paprika a piacere e infornate a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo stendete la sfoglia e tagliatela in 4, disponetela su una teglia con carta forno e bucherellare la parte interna con una forchetta lasciando intatto il bordo; in questo modo la sfoglia non si gonfierà nella parte centrale con le verdure, mentre formerà una cornice uniforme.
Una volta che le verdure saranno pronte disponetele sulle sfoglie e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Se le verdure tenderanno a bruciarsi copritele con un pezzo di foglio di alluminio.
Una volta che la sfoglia sarà ben dorata toglietele dal forno e fatele intiepidire prima di servirle.
Rispondi