Follow:
Bambini, In cucina

Spiedini di frutta e cioccolato

Dici spiedini di frutta e subito le parole dieta e calorie risuonano nella mente. Il periodo del “pronti per la prova costume?” è ufficialmente iniziato, ogni mezzo di comunicazione conosciuto all’uomo ci propone metodi più o meno ortodossi per raggiungere la famigerata forma perfetta. Foto di insalatone super light, minacce parole come “detox” e “low carb“, promesse di -5kg in 3 giorni popolano riviste e siti web.

No, non vi preoccupate, non vi sto per proporre dei leggerissimi e ipocalorici spiedini di frutta con cui pranzare, ma dei golosi spiedini di frutta coperti di cioccolato e nocciole con cui fare merenda. Potete scegliere la frutta e la copertura che preferite. Io ho scelto ananas, fragole e banane ricoperti da cioccolato fondente (rigorosamente senza lattosio) e granella di nocciole.

Sono davvero semplici da fare, e non appena il nano avrà un po’ più di pazienza e saprà usare la sua vulcanica energia con moderazione, saranno una di quelle ricettine per i momenti mamma&figlio in cucina.

Spiedini di frutta e cioccolato
Ingredienti

  • cioccolato fondente 100g
  • granella di nocciole 100g
  • frutta fresca (ananas, fragole e banana)

IMG_4740

  • Sciogliete il cioccolato a bagno maria (oppure al microonde) e fatelo intiepidire mescolandolo di tanto in tanto.
  • Preparate tutti gli ingredienti sul pianto di lavoro in modo da poter comporre gli spiedini in modo veloce. Tagliate la frutta a pezzi (non troppo piccoli, tenete come misura quella delle fragole) e disponetela in un piatto. Versate la granella in un piattino e fate lo stesso con il cioccolato intiepidito. A lato preparate un vassoio con della carta da forno.

IMG_4743

  • Prendete uno stecchino (io ho usato quelli per i ghiaccioli, ma potete usare i classici da spiedo e farli più lunghi, oppure tagliarli a metà) e iniziare ad alternare la frutta.
  • Intingente un lato dello spiedino nel cioccolato.

IMG_4744

  • Una volta eliminato l’eccesso di cioccolato scuotendo leggermente lo spiedino, appoggiarlo sulla granella, facendola aderire su tutta la parte ricoperta.

IMG_4748

  • Adagiate gli spiedini su un lato, evitando di appoggiare la parte ricoperta di cioccolato e nocciole, e fate indurire in frigorifero per 15 minuti circa.
Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: