Follow:
In cucina

Tea time: biscotti al cioccolato, dolcetti al cocco e biscottini al burro

Non avrei mai pensato di dire una frase del genere, ma…..quando arriva l’autunno?
Io adoro l’estate e non appena saremo nel pieno del lunghissimo inverno lombardo mi pentirò amaramente di queste mie parole…ma sento ormai la necessità fisiologica di veder cadere le prime foglie, iniziare a pensare al cambio dell’armadio, veder girare per la cucina castagne, fichi, cachi, funghi…invece niente… l’orto produce gli ultimi, esausti cetrioli e pomodori…il caldo non sembra dare tregua e io e la mia permanenza forzata tra le quattro mura domestiche conviviamo a mala pena!!
Domenica ho deciso che, anche se fuori il termometro superava abbondantemente i 25°, per me era il 25 settembre, ovvero autunno, ovvero la stagione giusta per gustare un buon tè caldo con dei biscottini.
I miei amici non hanno apprezzato molto l’idea del tè caldo…ma i biscottini sono stati spazzolati via alla velocità della luce!!

Biscotti croccanti al cioccolato

per 60 biscotti

125gr burro ammorbidito
370gr zucchero di canna (io ne ho messi 340gr)
vaniglia
2 uova
60gr cioccolato fondente fuso
80ml latte
340gr farina
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiaini lievito in polvere
85gr noci/mandorle/frutta secca a piacere (io non avevo niente in casa, quindi li ho fatti lisci)

Montare zucchero burro e vaniglia, aggiungere le uova una alla volta, il cioccolato e poi farina e cacao setacciati. Far riposare in frigo per 3 ore o meglio ancora per tutta la notte – io non avevo tutto questo tempo e li ho lasciati riposare solo per un’ora in frigo; effettivamente il composto era un po’ morbido ma sono riuscita comunque a farli. Se potete lasciateli riposare per bene!
Una volta fatto riposare formare delle palline  (io ho dovuto usare un cucchiaino) e rotaorarle nello zucchero a velo. Cuocere a 180° per 20 minuti.

Dolcetti al cocco

250gr cocco grattugiato
2 albumi
1 cucchiaio di zucchero a velo
cioccolato fuso

Mescolare albumi, cocco e zucchero e far riposare per una mezz’oretta in modo che il cocco si inumidisca bene. Formare dei bastoncini, palline o mucchietti a scelta vostra e cuocere a 180° fino a quando non iniziano a dorarsi. (15 minuti circa).
Far raffreddare e cospargere con cioccolato fuso.
Io li preparo sempre quando ho un po’ di albumi che avanzano preparando frolla&co, sono più rapidi delle solite meringhe e per chi ama il cocco come noi sono la fine del mondo! Se ho tempo li ricopro completamente di cioccolato riproducendo così il noto snack!

Biscottini al burro

250gr di farina debole
150gr di burro
2 tuorli
100gr zucchero a velo
vaniglia

Lavorare farina e burro fino ad ottenere delle briciole; aggiungere le uova, vaniglia e zucchero a velo. Far riposare in frigo per 1 ora e formare i biscotti. Ne ho preparati una parte a treccia formando dei bastoncini di 5cm circa e arrotolandoli su se stessi; con quello che avanzava ho fatto della palline grandi poco più di una nocciola e una volta messe in teglia schiacciate con una forchetta.
Cuocere a 180° per 15 minuti circa

A presto!

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

3 Comments

  • Reply Commis

    Che buoni questi biscotti! Molto invitanti!

    28 Settembre 2011 at 12:39
  • Reply EliFla

    allora …diciamo che sto resistendo alla tentazione di sfondare lo schermo del computer per decenza, mamma mia che desiderio di queste delizie mi hai fatto venire!!! BAci, Flavia

    28 Settembre 2011 at 13:27
  • Reply vickyart

    che bei biscotti!! prenderei quelli al cocco!! 🙂 anche qui continua a fare caldo! oggi c’è un vento di scirocco insopportabile! e l’autunno è ancora lontano! ciao cara

    28 Settembre 2011 at 18:33
  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: