L’ultima ricetta prima di chiudere il blog per la pausa estiva è una torta salata estiva buonissima e veramente facile da preparare.
Un guscio di pasta matta, un’impasto senza burro e senza uova che si prepara usando una sola ciotola e in 5 minuti, una farcita di humus di ceci e tanti, coloratissimi pomodorini.
Come scrivevo su Instagram sono vittima consapevole delle esposizioni accattivanti dei supermercati, e quando ho visto letteralmente una montagna di pomodorini di mille sfumature non ho saputo resistere.
La pasta matta che ho usato come guscio è un impasto che volevo provare da un po’ di tempo e che non ha tradito le mie aspettative; è davvero veloce da fare e, senza burro e il risultato è un involucro croccante perfetto per contenere tutte le verdure che preferite. Vi consiglio di stenderla molto sottile, anche più di quanto ho fatto io, per avere una risultato ancora più scrocchiarello.
Torta salata con pasta matta, hummus e pomodorini
Ingredienti
- pomodori 500g
- farina 250 g
- acqua 100 g
- sale 3 g
- olio d’oliva 5 cucchiai
- hummus di ceci 2 cucchiai
- origano qb
Procedimento
In una ciotola versate farina, sale, olio e acqua e impastate fino a che avrete ottenuto un impasto liscio e compatto.
Fatelo riposare 30 minuti coperto da un panno, nel frattempo lavate e tagliate i pomodori.
Stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e posizionatela al centro di una placca coperta da carta forno.
Spalmate l’hummus al centro lasciando libera una cornice di circa 2 cm e ricoprite con i pomodori .
Distribuite olio e origano, ripiegate la cornice verso l’interno e infornate a 200 ° fino a doratura (25/30 minuti circa).
Fate intiepidire prima di consumare.
Rispondi