Ho sempre avuto un problema con le torte salate (quelle fatte con la pasta sfoglia intendo)…
La base…sempre molliccia e con quell’aspetto poco cotto, inevitabile visto che sopra ci metto l’impossibile – d’altronde le torte salate sono le perfette ricette svuotafrigo, oppure soluzione miracolosa a super-rapida per cene dell’ultimo minuto come antipasto o secondo goloso-
Dato che avevo in frigo un po’ di zucca e mi frullava in testa da un po’ l’idea di farci una torta salata, ho voluto provare una tecnica nuova (frutto della mia testolina contorta) per cuocere il guscio di sfoglia.
Prima avevo pensato di cuocerla come una crostata in bianco (foderando cioè la teglia, mettendoci dentro fagioli secchi e cuocerla normalmente), ma poi sarebbe stata comunque bianchiccia fuori…naaa…non mi piace..
Allora ho pensato di rivestire la teglia al contrario…in pratica ho girato la teglia e ci ho appoggiato sopra la sfoglia, facendola aderire ai bordi (avrei potuto fare una foto, vero!!) in pratica ho usato la stessa tecnica che si usa per fare i cestini di pane o di parmigiano.. Poi l’ho bucherellata con la forchetta e l’ho lucidata con l’uovo..10 minuti a 200° ed era perfetta!!
La base è rimasta abbastanza croccante anche dopo aver versato il ripieno e ripassato in forno.
Ecco la ricetta:
Ho tagliato 250gr circa di zucca a pezzetti e l’ho messa in una teglia con una cipolla tagliata a fette non troppo sottili, irrorato il tutto con olio al rosmarino e sale. Ho cotto in forno per 25 minuti a 200°.
5 minuti prima che fosse pronto ho aggiunto alla zucca una confezione di pancetta a cubetti in modo da farla rosolare. Ho tagliato una scamorza (non affumicata) a cubetti, l’ho aggiunta alla zucca che nel frattempo si è raffreddata un po’ e ho messo tutto sopra il guscio di sfoglia cotto come ho spiegato qui sopra.
Ho cotto in forno a 200° per 10 minuti circa, fino a quando la scamorza non si è sciolta .
A presto!
Rispondi