Volevo fare dei muffin con le mandorle.
Poi mi sono ricordata che avevo appena comprato questi meravigliosi pirottini per fare delle tortine mono porzione.
Poi mi sono ricordata che quel pomeriggio sarebbero venuti a trovarci dei nostri amici, e a lui non piacciono le mandorle.
Ok, nessun problema, niente mandorle.
Sai che carini sarebbero dei dolcetti con una fetta di ananas al centro e tutta la tortina che lievita intorno?
Ok, vada per l’ananas.
Ananas e….cocco! Che poi è lo stesso gusto di quel frullato fresco fatto con l’ananas appena raccolto sulla spiaggia di Bayahibe a Santo Domingo durante il viaggio di nozze.
Su quella spiaggia ho bevuto l’acqua di cocco che va tanto di moda adesso, direttamente dal cocco che un tizio era salito a raccogliere su una palma a piedi scalzi.
Quell’acqua di cocco…. che schifezza terrificante! Io veramente non me ne capacito… ho una foto dove io con la faccia paonazza e traumatizzata da quel liquido dal sapore tra l’acidulo e il marcio, cerco di sorridere con in mano la noce di cocco gigante, indecisa tra il lancio-del-cocco-in-mare e il continua-a-bere-e-sorridi.
Ma andiamo oltre. Niente acqua di cocco per queste tortine, ma cocco grattugiato, del brutale ananas in scatola e latte di mandorla per ovviare al noioso problema dell’intolleranza al lattosio.
Tortine ananas e cocco
Ingredienti per 6 tortine
Farina 00 250g
lievito per dolci 1 cucchiaino
zucchero a velo 150g
uova 1
albumi 1
olio di semi di arachide 100ml
latte di mandorla 150 ml
cocco grattugiato 30g
ananas 6 fette
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e lo zucchero a velo.
A parte mescolate latte, olio e le uova leggermente sbattute. Aggiungete il cocco, che assorbirà umidità dagli altri ingredienti rimanendo più morbido e non fastidioso al palato.
Versate il composto ottenuto nella ciotola con gli ingredienti setacciati.
Mescolare velocemente il tutto; per ottenere una tortina soffice è molto importante evitare di lavorare troppo l’impasto, fermandosi non appena gli ingredienti si saranno amalgamati. Per fare questa operazione vi consiglio di usare una frusta che vi aiuterà a evitare grumi.
Riempite i pirottini di carta e disponetevi sopra le fette di ananas, precedentemente asciugate con carta da cucina assorbente.
Cuocete a 180° per 25 minuti in forno statico nel ripiano centrale.
Una volta cotti (ricordatevi di fare sempre la prova con lo stecchino di legno, che deve fuoriuscire asciutto) fate raffreddare e servite
Ale -Dolcemente Inventando
5 Maggio 2015 at 22:12Ciao Tamara piacere di conoscerti…bello il tuo blog e le tue ricette.spero a presto! I pirottini poi sono adorabili
x
20 Settembre 2015 at 15:16Il latte di cocco è ottimo!! Forse hai bevuto da un cocco non maturo.
Tamara
21 Settembre 2015 at 13:10Senz’altro sarà stato cosi! però come prima esperienza devo ammettere che ha lasciato il segno 😉