Cosa ci propone l’orto oggi…vediamo vediamo…ah..patate appena raccolte..molto bene! e cos’altro? le ultime zucchine della stagione..perfetto! Perchè non preparare un bel tortino così anche il caro maritino, riluttante all’idea di mangiare verdure di qualsiasi tipo e consistenza, verrà accontentato!
Per rendere il tutto più goloso ci aggiungo anche la pancetta a dadini e una spolverata di grana..
Ingredienti:
2 patate abbastanza grosse
1 zucchina
cipolla
70 gr di pancetta affumicata a dadini
grana grattuggiato o similare
1 uovo
olio
sale e pepe
Iniziamo tagliando le zucchine a fettine sottili; saltare in una padella dove avremo fatto soffriggere un po’ di cipolla e cuocere per qualche minuto sfumando con un po’ di vino bianco.
Schacciare in modo grossolano le patate precedentemente lessate (io per fare prima le cuocio direttamente a pezzetti).
Dopo una decina di minuti togliere le zucchine dalla padella (non dovranno essere troppo cotte perchè dobbiamo passarle al forno) e far rosolare le pancetta per qualche minuto (io non aggiungo olio perchè con il calore il grasso della pancetta si scioglie e sfrigola che è una meraviglia!).
In una ciotola capiente amalgamare quindi le patate, le zucchine, la pancetta l’uovo e il grana (un paio di cucchiai a piacere)salare e pepare.
Mettere il tutto in una pirofila unta e passata con il pan grattato, spolverizzare con il grana e un po’ di pan grattato e passare in forno per 15 minuti circa 220°.
A presto!
giulia pignatelli
8 Ottobre 2010 at 8:38Ma sai che dev’essere proprio buono questo tortino!! Io adoro le patate in tutte le sue forme, quindi lo provo di sicuro!!!
Tatolina
8 Ottobre 2010 at 9:21anche a me piacciono tantissimo le patate..ti assicuro che è veloce da fare e buono…poi al posto delle zucchine si possono mettere tutte le verdure che vuoi!
stefy
11 Ottobre 2010 at 15:26Ciao! Piacere di conoscerti….ti ho trovata un pò per caso ma ho deciso di soffermarmi…viste le tue golose ricette…..e sono diventata tua sostenitrice….ti aspetto sul mio blog se ti va….un bacio stefy
rossella
14 Ottobre 2010 at 7:00Ciao mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori perche’ trovo il tuo blog pieno di deliziose ricette, questo tortino deve essere davvero buono e poi si possono anche mettere altre verdure!! Ottimo!!!Se ti va di passare da me ti aspetto !!!A presto!!!
Tatolina
14 Ottobre 2010 at 8:13@Stefy: Ciao!! grazie mille per esserti iscritta al mio blog. Ho fatto un giretto sul tuo e non ho potuto non iscrivermi..ho trovato delle ricette davvero golose e interessanti!Complimeti…di sicuro ci sentiremo!!
@Rossella:Ciao! Grazie per i complimenti…ricambio facendoli a te per il tuo blog!Ovviamente sono diventata una tua sostinitrice!!A presto!
ranapazza65
16 Ottobre 2010 at 15:09Ciao Tatolina, ma che bel tortino!! mi piace il tuo blog ti ho trovata per caso mi aggiungo ai sostenitori a presto ^_^
Buona serata Anna
Tatolina
16 Ottobre 2010 at 19:53@Anna:Ciao!grazie mille!!
Buona serata anche a te!