Martedì 23 giugno ho avuto il piacere di partecipare con altre foodblogger alla presentazione di Presso come new entry tra le scelte offerte nelle Smartbox da Agosto 2015.

Smartbox è il cofanetto regalo più famoso in Italia e da Agosto avrà tra le sue proposte anche Presso, una “casa/locale” di Milano che offre la possibilità di noleggiare i propri spazi (tra cui due cucine splendide) per eventi privati o aziendali.

La presentazione è stata arricchita dalla presenza di Gabriele Badini, chef del ristorante L’Essenziale, e del suo staff. Una squadra giovane, simpatica e dannatamente brava che ci ha proposto piatti semplici da rifare a casa, ma dall’effetto Wow tipico dei ristoranti più raffinati.



Ovviamente il dolce è stato senza dubbio la mia portata preferita, ma solo per deformazione professionale, perchè era tutto ottimo; Doppia crema bruciata zafferano e lime. Un gusto incredibile quella al lime, ma non ho potuto non innamorarmi perdutamente di quella allo zafferano. Ho voluto rifarla, ma al posto della panna (che non avrei potuto mangiare…ma non ho saputo resistere!) ho usato del latte di cocco. Il risultato è da provare, originale poco scontato e dal sapore esotico.
Tips.
Usate del latte di cocco in scatola o lattina, che è più ricco di grassi e quindi più simile alla panna.
Ingredienti per 6 porzioni
- tuorli 4
- zucchero semolato 150g
- latte di cocco 400ml
- zafferano 2 bustine
- vaniglia
Procedimento
- In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero e montateli per qualche minuto.
- In un pentolino scaldate il latte di cocco con la vaniglia. Non dovrà bollire ma solo scaldarsi.
- Prelevate un cucchiaio di latte e scioglietevi lo zafferano.
- Quando i tuorli saranno chiari e spumosi aggiungere il latte di cocco mescolando con un cucchiaio.
- Unite lo zafferano sciolto nel latte e mescolate bene.
- Riempite gli stampini e disponeteli in una placca da forno riempita con due dita d’acqua (cottura a bagno maria).
- Cuocete a 180° per 30 minuti.
- Fate raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore, al momento di servire cospargete la superficie con dello zucchero e caramellatelo con un cannello oppure sotto il grill del forno.
Rispondi