Questa torta è nata per caso, da una confezione di ricotta da consumare e da una pianta di limoni davvero molto produttiva.
Dopo anni a preparare solo le classiche torte rotonde, nell’ultimo periodo alterno ciambelle a plumcake che sono più belli da fotografare, ma soprattutto più pratici da tagliare. E se anche tu non ami tagliare le torte come me, sai di cosa parlo.
Questa ciambella alla ricotta al limone è morbidissima e profumata. Ho usato uno stampo piccolo perché la ricotta che avevo era da 100g, ma ti basterà raddoppiare le dosi per avere una ciambella di dimensioni standard.
ingredienti
- 2 uova
- 100 g di ricotta
- 100 g di olio di semi
- 100 g di zucchero
- 160 g di farina
- 1 limone
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- vaniglia
- sale
procedimento
- In una ciotola setaccia la farina con il lievito e il sale.
- A parte sbatti le uova con lo zucchero, senza montarle. Aggiungi poi la ricotta, l’olio, la vaniglia e mescola bene usando una frusta.
- Grattugia la scorza del limone, poi spremilo e versa quanto ottenuto nell’impasto.
- Aggiungi la farina e amalgama tutti gli ingredienti finché non saranno spariti tutti i grumi. Per rendere tutti ancora più facile puoi usare le fruste elettriche oppure la planetaria con il gancio k.
- Imburra e infarina uno stampo piccolo (il mio ha un diametro di 20 cm) e versa l’impasto livellandolo.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Una volta pronto fai intiepidire prima di togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una griglia.
Rispondi