La lista della spesa di ottobre sancisce l’arrivo dell’autunno, ma questo post non partirà con la classica frase da inizio stagione che recita: l’autunno (o la stagione che sta per iniziare) è la mia stagione preferita.
Non c’è una stagione che amo particolarmente, ma gioisco all’inizio di ognuna perché la verità è che io mi stanco facilmente, e questo susseguirsi di stagioni arriva preciso nel momento in cui io, della stagione in corso, ne ho le scatole piene.
Per me il cambio di guardaroba, di ricette e di ingredienti è sempre fonte di immensa gioia, me la viaggio tra le corsie del supermercato con gridolini isterici per la visione della prima zucca, dei fichi e delle castagne, di capi di funghi pioppini e le inutilmente meravigliose decorazioni di Halloween.
La lista della spesa di ottobre cambia radicalmente da quella di settembre. Cachi, castagne, zucche e funghi sono i top del mese, salutiamo definitivamente e senza rancore pomodori, melanzane e zucchine con l’augurio di vederci presto, ma senza fretta.
La mia vena shabby/raccattarobevecchie in questo periodo è al top, ne è gradito esempio il setaccio in foto e tutta una serie di proposte che vedrete nelle foto dei prossimi post.
Ma veniamo al dunque, con l’elenco dei prodotti di stagione e lo schema del menù settimanale da stampare e compilare.
Lista della spesa di ottobre
Verdure
- biete
- broccoli
- cavolfiori
- catalogna
- cicoria
- finocchi
- funghi
- porri
- rape
- scarola
- topinambur
Frutta
- cachi
- castagne
- melograno
- mele
- noci
- nocciole
- uva
Pesce
- tonno
- spigola
- triglia
- rombo
- gallinella
- salmone
- moscardino
- ombrina
- rombo
- cefalo
- sgombro
Rispondi