Al burro, all’olio, vegana o al cacao. La pasta frolla è una delle preparazioni base più versatili e usate in pasticceria ed è sicuramente una delle mie preferite.
È davvero semplice da preparare, MA ci sono dettagli fondamentali che rischiano di compromettere il risultato se non vengono seguiti alla lettera.
Le prime frolle che preparavo erano al limite del commestibile, a volte troppo morbide altre dure e impossibili da stendere.
Col tempo mi sono informata, scoprendo che sono piccolissimi dettagli a fare la differenza tra una frolla ad hoc e una da bidoncino dell’umido!
Per preparare una pasta frolla perfetta non dovete MAI dimenticare che:
Il burro deve essere rigorosamente freddo, soprattutto se volete fare dei biscotti.
L’ordine degli ingredienti deve essere farina, burro, zucchero, aromi e per ultime le uova.
La pasta va lavorata velocemente, possibilmente con mani fredde per non riscaldare troppo il burro.
Il riposo in frigorifero è FONDAMENTALE, più tempo passa al fresco migliore sarà il risultato. Io la preparo sempre la sera prima in modo da averla perfettamente riposata il giorno successivo.
Una volta che avrete preparato la vostra fantastica, eccezionale frolla potete usarla per una crostata alla frutta, una crostata con Nutella, oppure per sbizzarrirvi nel preparare frollini di ogni forma e misura.
La mia versione attuale prevede l’olio al posto del burro, ha bisogno di meno riposo e risulta un po’ meno modellabile. Il gusto è ugualmente molto buono e rimane molto più leggera e digeribile.
Pasta frolla
Ingredienti
- farina 00 250 g
- zucchero 80 g
- burro 130 g
- tuorli 3
- vaniglia 1/2 bacca
Procedimento
Tagliate a cubetti il burro freddo e versatelo in una ciotola dove avrete setacciato la farina.
Lavorate con le mani sfregando i pollici con le altre dita, in modo da rompere i cubetti di burro e amalgamarli alla farina.
Continuate fino ad ottenere una consistenza briciolo. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolatelo con gli altri ingredienti.
Versate i tuorli al centro dell’impasto e cominciate ad amalgamarlo all’impasto, lavorando in modo veloce e deciso.
Impastate bene e quando la pasta sarà ben amalgamata, liscia e soda avvolgetela nella pellicola e fate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio una notte intera).
Una volta tirata fuori dal frigorifero lavoratela un po’, in modo da riscaldare il burro e renderla più modellabile.
Aiutatevi con un velo di farina per stenderla con i matterello e foderate una teglia antiaderente oppure formate i biscotti.
Per una forma perfetta raffreddate in frigorifero per 30 minuti prima di infornare.
Cuocete a 180° fino a doratura.
Rispondi