L’autunno è quel periodo magico in cui il termostato dice che ci sono 20 gradi, ma a te sembra che due pile e una copertina non siano abbastanza per scaldarti.
Capita così che ti ritrovi a preparare dei biscotti solo per avere la scusa di accendere il forno, per poi a fine cottura metterti davanti allo stesso con lo sportello spalancato fingendo di sistemare il mobiletto soprastante.
I cookie sono i miei biscotti preferiti, non vanno stesi ma hanno la meravigliosa sequenza di esecuzione che recita così:
versa, mescola, butta cucchiaiate sulla teglia, cuoci
La frolla è buonissima, ma qui non c’è bisogni di far riposare in frigorifero, stendere con matterello (e conseguente piano sporco) e dare forme carine e piccione.
Con una ciotola e due cucchiai sporchi i biscotti sono in forno, 30 minuti totali per avere la casa che profuma di buono e calda. Almeno un po’.
Ingredienti
- uova 1
- fiocchi d’avena 130 g
- farina 60 g
- lievito per dolci 1/2 cucchiaino
- olio di semi 100 g
- zucchero di canna 30 g
- zucchero semolato 100g
- gocce di cioccolato 50 g
- uvetta pasa 50 g
Procedimento
Metete l’uvetta in una ciotola e copritela con acqua tiepida, lasciando riposare per 10 minuti in modo che si ammorbidisca (se usate uvetta molto morbida potete saltare il passaggio)
In una ciotola raccogliete i fiocchi d’avena, la farina, il lievito, gli zuccheri e mescolate con una frusta.
Aggiungete L’uovo e l’olio e mescolate fino a che sarà tutto ben amalgamato.
Unite le gocce di cioccolato, l’uvetta strizzata e mescolate bene.
Aiutandovi con un dosatore per gelato (oppure un cucchiaio) formate 12 palline poco più grandi di una noce e disponetele su una teglia coperta da carta forno.
Infornate a 180° per 15 minuti.
Fate raffreddare su una griglia e conservate in un contenitore a chiusura ermetica.
Rispondi