Poteva arrivare febbraio senza che preparassi qualcosa di fritto o carnevalesco? Le ciambelle di carnevale qua sotto credo rispondano da sole alla domanda.
Questa volta niente fritto, ma morbidissime ciambelline cotte al forno, profumate di vaniglia e limone tutte tempestate di coriandoli di zuccherini colorati.
Carnevale non è mai stata una delle mie feste preferite, anche se devo dire che tutto il tripudio di frittelle e chiacchiere che porta con se non mi è mai dispiaciuto, anzi. Ho raccontato mille volte delle mitiche frittelle grappa e uvetta (più grappa che uvetta) di mia nonna paterna, e del fatto che sia l’unica occasione durante l’anno in cui friggo, non per motivi salutistici ma perché ho una seria patologia sugli odori in casa, ma questa è un’altra storia.
Ciambelle di carnevale
Ingredienti per 12 ciambelline
- uova 2
- farina 160 g
- fecola 40 g
- zucchero semolato 100 g
- olio di semi 100 g
- latte di riso 100 g
- il succo e la scorza grattugiata di un limone
- lievito per dolci 1/2 bustina
- vaniglia qb
- coriandoli di zucchero 3 cucchiai
Procedimento
In una ciotola setacciate la farina, la fecola e il lievito e mescolate unendo la scorza del limone e la vaniglia.
A parte montate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche o la planetaria. Aggiungete olio, latte e il succo di limone e amalgamate bene.
Versate gli ingredienti secchi in quelli liquidi mescolando con una spatola, quando tutto sarà ben omogeneo versate i coriandoli di zucchero (conservandone 1 cucchiaio) e mescolate ancora un po’.
Imburrate e infarinate la teglia per ciambelle, oppure inumiditela se è di silicone, e distribuite il cucchiaio di coriandoli sul fondo delle ciambelline. Riempite con l’impasto e cuocete in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 180°.
Una volta sfornate fatele intiepidire nello stampo per qualche minuto prima di farle raffreddare completamente su una griglia.
Mascia Penatti
6 Febbraio 2018 at 8:14Fatte ierisera per la merenda di mia figlia 12enne….buonissime! 🙂
Tamara
6 Febbraio 2018 at 9:58Sono contenta vi siano piaciute!