Hai presente quando fuori piove, sei in casa e avresti voglia di qualcosa di buono, profumato e coccoloso per fare merenda? La risposta per me è sempre e solo una: qualcosa di lievitato con (tanta) cannella.
I Cinamon Rolls sono uno dei miei dolci preferiti e questa volta ho voluto provarne una versione al cacao. Questa ricetta è senza uova e senza lattosio, davvero molto semplice da preparare, specialmente nella versione muffin.
Il mio primo incontro con questi dolci da profumo irrimediabilmente natalizio è stato a Londra, un pomeriggio piovoso ed è stato amore a primo morso. Non avevo mai preso in seria considerazione la cannella, tranne in qualche torta di mele, ma da quel giorno è diventata una droga fino ad arrivare ad oggi, quando nei giorni particolarmente bisognosi di coccole aggiungo mezzo cucchiaino di cannella alla miscela per il caffè americano. È puro amore.
Cinnamon Rolls al cacao
ingredienti
- 250 ml di latte vegetale
- 75 g di olio di semi
- 70 g di zucchero semolato
- 380 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 35 g lievito madre secco (oppure 10 g di lievito di birra fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 cucchiaini di cannella
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 30 g di olio di semi
procedimento
- In una ciotola mescolate la farina con il lievito, il cacao, lo zucchero e il sale. A parte mescolate olio e latte e aggiungeteli al resto degli ingredienti.
- Iniziate a impastare e continuate per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e compatto.
- Copritelo con della pellicola trasparente e fate lievitare per un paio d’ore.
- Una volta triplicato di volume stendete l’impasto su una spianatoia infarinata formando un rettangolo di circa 40×30 centimetri.
- In una ciotola mescolate i 30 grammi di olio di semi con lo zucchero di canna e la cannella e cospargete sull’impasto.
- Arrotolate partendo dal lato più lungo e tagliate dei dischi di circa 4/5 cm di spessore.
- Imburrate una teglia da muffin e distribuite i Cinnamon Roll all’interno di ogni spazio.
- Fate lievitare per 30 minuti coperti da un canovaccio, poi infornate a 180° per 30 minuti circa, fino a quando risulteranno ben dorati.
Rispondi