Cornetti di pan brioches

Questo post è scritto a 4 mani…
Due più grandi, sporche di frana e zucchero, che battono sulla tastiera velocemente..
Due più piccole, morbide e un po’ appiccicose..che cercano di arrivare alla tastiera come fosse la cosa più bella al mondo, e quando ci arrivano il risultato è questo:

 gy76chb (due pagine internet aperte)c x
Per preparare il pan brioche ci vuole pazienza, come con tutti i lievitati, ma il tempo trascorso a impastare, far lievitare, stendere, piegare vale sicuramente il risultato. Una pasta morbida e profumata, che può diventare un pane in cassetta da affettare e spalmare con marmellata alla mattina, oppure dei cornetti ripieni (marmellata, cioccolata, crema…a voi la scelta) per iniziare la giornata con il profumo di zucchero e burro.

Cornetti di pan brioches

Ingredienti

Lievitino:
150 gr di farina
90 gr di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra

Impasto:
350 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
10 gr di sale
50 gr di acqua

Preparare il lievitino facendo sciogliere il lievito in acqua e impastarlo con la farina. Far raddoppiare di volume coprendo con un canovaccio.
Una volta pronto il lievitino preparare l’impasto unendo tutti gli ingredienti e lavorando fino a ottenere un impasto liscio. Ci vorranno circa 10 minuti.
Unire il licitino all’impasto, lavorare per altri 10 minuti e far lievitare in un luogo caldo (nel forno con la luce accesa ad esempio) per 2 ore.
A questo punto stendere l’impasto, tagliare dei triangoli, farcirli a piacere (io ho usato della marmellata di more) e arrotolare su se stessi partendo dalla base verso la punta, in modo da formare i cornetti.
Far lievitare per altri 30 minuti, spennellare con dell’uovo sbattuto e cuocere a 200° per 15 minuti.

2 Comments

  1. Ciao cara! Eccomi qui! E’ stato un piacere conoscerti di persona sabato… Deliziosi i tuoi cornetti! A presto

  2. Ciao!!
    Grazie per essere passata a trovarmi sul blog.
    E’ stato un vero piacere anche per me!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: