Crema alle mandorle e cioccolato

Crema alle mandorle e cioccolato

Questo post racchiude 3 delle mie grandi ossessioni:

  1. cioccolata
  2. mandorle
  3. vasetti di vetro

La prima è nata con me, è partita da quello al latte in infanzia per finire con il fondente in tarda età, meglio se aromatizzato con spezie varie (scorze d’arancia, menta e sale nella top 3).

La seconda è più recente, ma ben consolidata. Che siano al naturale come spezzafame oppure come ingrediente, se ci sono le mandorle io sono felice.

La terza è eredità di famiglia, gente che mette via vasetti perché non si sa mai come se non ci fosse un domani.

Lisci, lavorati, enormi, minuscoli. Io li tengo tutti e poi li uso in svariati modi.

Dalle più scontate conserve a contenitori per pasta/frutta secca/spezie, i vasetti in vetro sono i miei contenitori preferiti perché si lavano facilmente, non trattengono odori e – soprattutto – sono tanto carini.

La conseguenza diretta alla mole di vasetti è una qual certa fissa per la cancelleria ad hoc, nello specifico etichette adesive e pennarelli indelebili.

Conoscevo l’azienda Petit-Fernand per le etichette adesive per oggetti e vestiti che tanto piacciono alle mamme durante il periodo autunnale, quando si preparano corredino fanciulleschi per asili e scuole e marchiare in modo indelebile e duraturo qualsiasi cosa diventa una vera necessita.

Oltre a questi fantastici set con nome e cognome del vostro pargolo adesso potete trovare anche etichette per marmellate, perfette per decorare i vostri vasetti con un prodotto che resiste in lavastoviglie, è un supporto perfetto per qualsiasi pennarello e sono  – anche qui, nota decisamente importante – davvero carini!

Crema alle mandorle e cioccolato

Crema alle mandorle e cioccolato

Ingredienti

  • mandorle pelate 160g
  • cioccolato fondente 100g

Tostate le mandorle in forno statico preriscaldato a 150° per 10 minuti circa.

Una volta fredde versatele nel boccale del mixer e tritate per almeno 10 minuti. Dovrete ottenere una crema abbastanza lascia.

Una volta pronta aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti a tritate ancora un paio di minuti.

Il calore delle lame dovuta alla prima trattura dovrebbe sciogliere completamente il cioccolato.

Una volta che la crema sarà ben omogenea versatela in vasetti per conserve.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: