Se dovessi fare una mia classifica delle ricette più belle in foto il primo posto sarebbe senza dubbio per la Babka.
La babka è un mix tra un dolce pasquale polacco e la Challah ebraica, un morbido pane dolce che nasce nelle pasticcerie di New York e che spopola sui Social.
Un pane tipo brioches intrecciato, ripieno di cose meravigliose: dal cioccolato alla frutta secca passando per cannella, in dosi massicce.
Dopo avergli dedicato un’intera bacheca sul mio profilo Pinterest ho deciso di provarla, una Babka con mele e cannella che profuma di casa e Natale.
babka alle mele E CANNELLA
- 300 g di farina forte
- 1 uovo
- 50 g di olio di semi
- 50 g di zucchero
- 150 g di acqua
- 25 g di lievito di madre secco
- 200 g di marmellata di mele e cannella
procedimento
- Mescola la farina, il lievito e lo zucchero in una ciotola.
- Aggiungi l’uovo, l’acqua, l’olio e inizia a impastare. Se usi la planetaria usa il gancio a uncino e impasta per 10 minuti.
- Quando l’impasto sarà liscio e compatto copri la ciotola con della pellicola e metti in un luogo caldo a lievitare per almeno un’ora.
- Quando l’impasto sarà lievitato stendilo aiutandoti con un po’ di farina e il matterello formando un rettangolo di circa 30×40 cm.
- Stendi la marmellata sull’impasto in modo uniforme. Se non trovi la marmellata di mele e cannella usa quella di sole mele e aggiungi una spolverata di cannella. Se invece preferisci prepararla tu, cuoci 2 mele tagliate a cubetti molto piccoli con un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaino di cannella per 15 minuti, fai raffreddare e poi usalo come marmellata.
- Arrotola il rettangolo dalla parte più lunga formando un cilindro. Taglialo formando due parti e arrotolate tra di loro (un po’ come se facessi una treccia).
- Posiziona la “treccia” nella teglia (quella da plumcake va benissimo) e mettila nel forno a lievitare per 30 minuti.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 per 50 minuti.
Rispondi