Ultimo post prima della pausa estiva, che per il primo anno faccio fare al blog per staccare, prendere un bel respiro, e far ripartire a settembre con nuovi e scoppiettanti post.
Come da tradizione ecco il menù settimanale del mese con la lista della spesa, che in agosto ci regala tante belle soddisfazioni raggiungendo il picco di prodotti estivi. Arrivano infatti meloni, more, peperoni, melanzane e tanto, tantissimo basilico.
Tra le mie ricette preferite del momento c’è il pesto di zucchine, perfetto per una pasta fredda, per far mangiare le verdure al nanetto e per consumare la produzione di zucchine senza soluzione di continuità dell’orto di suocero e papà.
Basta frullare una zucchina piccola tagliata a tocchetti con 20 foglie di basilico, una manciata di pinoli, sale, un cucchiaio di grana (facoltativo) e olio d’oliva qb.
Frullate tutto e il pesto è pronto per condire non solo la pasta, ma anche riso oppure bruschette con qualche pomodorino secco e feta.
Una di quelle ricette facili e veloci, che puoi fare mentre si cuoce la pasta e il nano fa il bagnetto, la gatta implora cibo e “oh cacchio, non ho bagnato i gerani”.
Ma veniamo al dunque con la lista dei prodotti di stagione di questo mese.
Lista della spesa di agosto
Verdura
- Basilico
- Cetrioli
- Zucchine
- Carote
- Melanzane
- Piselli
- Rucola
- Pomodori
- Ravanelli
- Peperoni
- Patate
Frutta
- Angurie
- Albicocche
- Mele
- Pere
- Melone
- Prugne
- Pesche
- More
- Fichi
Pesce
- Dentice
- Nasello
- Orata
- Acciuga
- Tonno rosso
Il blog chiude, ma potete continuare a seguirmi sui miei profili Instagram e Facebook.
Buone vacanze!
Rispondi